logo san paolo
sabato 22 gennaio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«No all’utero in affitto». Le donne contro la Cgil (che fa parziale dietrofront)

21 giugno 2019

Il sindacato, insieme all’Associazione Luca Coscioni, presenta una proposta di legge per regolamentare la maternità surrogata. Ma centinaia di iscritte , femministe e politiche fanno appello al segretario Landini: «L’immagine di una donna che affitta l’utero rientra nella vostra mission di tutela del lavoro? Se il ricorso all’utero in affitto all’estero costa 200mila euro la Cgil in Italia quanto pensa si possa valutare? »

Articolo

La nipote di Gino Bartali: «Non me l’aspettavo, lui è già studiato nelle scuole»

19 giugno 2019

Nella seconda traccia del tema di attualità della Maturità viene chiesto agli studenti di riflettere sulla figura del Campione che rischiò la vita per salvare centinaia di ebrei: «Oggi abbiamo un motivo in più per credere che da una figura così straordinaria i ragazzi possano prendere esempio. Il nonno non è stato solo un grande atleta ma un uomo che ha fatto delle sue doti sportive uno strumento di solidarietà e di pace»

Articolo

«Anche gli analfabeti possono capire il linguaggio dell’amore»

19 giugno 2019

Francesco dedica l’udienza generale alla Pentecoste: «Lo Spirito Santo fa crescere la Chiesa aiutandola ad andare al di là dei limiti umani, dei peccati e di qualsiasi scandalo. Se vai con la verità, la verità del cuore, la sincerità, e con amore, tutti ti capiranno, anche se non puoi parlare: con una carezza che sia veritiera e amorevole»

Articolo

«Zeffirelli si presenta a Dio con la sua arte e la sua fiorentinità»

18 giugno 2019

Nel Duomo di Firenze, gremito, le esequie solenni del Maestro. Il cardinale Betori: «I riflessi della bellezza eterna che ha diffuso tra noi siano ora da lui contemplati in pienezza per l’eternità». Per il governo c’è il ministro Bonisoli. Gianni Letta: «Il suo genio è stato riconosciuto all’estero ma non in patria. Se n’è andato con questo cruccio»

Discussioni collegate:
Articolo

Addio a Franco Zeffirelli: «Il mio maestro è stato Dio»

15 giugno 2019

In settant’anni di carriera ha attraversato tutte le discipline dello spettacolo, dal cinema al teatro di prosa e di lirica. Paolo VI lo elogiò per il suo Gesù di Nazareth e lui disse: «Vorrei che quest’opera arrivasse in Russia». E dopo la morte? «Devo credere per forza nell’aldilà, non è possibile che tutti i grandi con cui ho lavorato, che tutto quel genio irripetibile ora sia ridotto al nulla»

Articolo

«Podcast, mercato in ascesa. E ora c’è anche il Papa»

15 giugno 2019

Marco Azzani è country manager di Audible Italia: «Sono quasi tre milioni gli italiani che ne ascoltano almeno uno al mese. Dalla fiction ai corsi di lingua fino agli audiolibri abbiamo in catalogo circa 50mila titoli. La chiave è la serialità. Dall’anno scorso c’è anche il format Lessico papale, una serie di riflessioni tratte dai testi del Pontefice su alcune parole chiave dell’attualità»

Articolo

«Ci sono ricchi che depredano i poveri come in una battuta di caccia»

13 giugno 2019

Il Messaggio di Francesco per la Giornata Mondiale dei poveri il 17 novembre prossimo: «Giudicati spesso parassiti della società, ai queste persone non si perdona neppure la loro povertà. La crisi economica ha permesso a molti di arricchirsi mentre nelle strade aumenta chi non ha il necessario per vivere»

Articolo

«Non potete essere Nunzi e poi criticare alle spalle il Papa o avere dei blog a lui ostili»

13 giugno 2019

Il decalogo di Francesco ai suoi ambasciatori convocati in Vaticano: «Non cercate il lusso e gli indumenti firmati, non cadete nel politicamente corretto, non trattate male i vostri collaboratori e rifiutate i regali troppo costosi destinandoli alla carità». E avverte: ««È inconciliabile l’essere Rappresentante Pontificio e unirsi a gruppi ostili al Pontefice, alla Curia e alla Chiesa di Roma»

Articolo

Opera San Francesco, l'industria della carità che guarda i poveri negli occhi

12 giugno 2019

Presentato in Università Cattolica a Milano il Bilancio Sociale: nel 2018 distribuiti 712.268 pasti, 9.132 cambi d’abito ed effettuato 36.298 visite mediche, aiutando circa 25.000 persone a maggioranza peruviani, italiani e marocchini. Il presidente fra’ Marcello Longhi: «Aiutiamo persone che hanno un volto, una storia, una dignità. Ora guardiamo il futuro e cerchiamo di offrire un aiuto per chi ha perso il lavoro e vuole ricominciare»

Pubblicità
Edicola San Paolo