logo san paolo
lunedì 08 agosto 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«In Lituania ho visto fino a che punto può arrivare la crudeltà»

26 settembre 2018

In piazza San Pietro, papa Francesco ripercorre i momenti principali del suo viaggio nei Paesi Baltici, che hanno vissuto «sotto il giogo delle occupazioni, quella nazista, prima, e quella sovietica, poi». E annuncia una lettera ai cattolici cinesi: «Auspico una nuova fase, che aiuti a sanare le ferite»

Articolo

Vaticano e Cina firmano l'accordo «provvisorio» sulle nomine dei vescovi cinesi

22 settembre 2018

La Santa Sede e il governo di Pechino annunciano in un comunicato congiunto la firma, presentandola come «frutto di un graduale e reciproco avvicinamento dopo un lungo percorso di ponderata trattativa». Le nomine episcopali d’ora in poi avverranno con l’avallo del Pontefice cui spetta l’ultima parola e la lettera ufficiale di nomina

Articolo

Pedofilia, il Papa: «Gli scandali hanno reso Dio muto»

13 settembre 2018

Francesco incontra i vertici della Chiesa americana. E ai vescovi nominati di recente chiede di aggiornare i processi di selezione e di valutazione in seminario: «Le gravi debolezze nate da una voragine spirituale. Dio è stato messo a tacere, rimosso da un certo modo di vivere, come se non ci fosse»

Articolo

Pedofilia, il Papa convoca i presidenti dei vescovi del mondo

12 settembre 2018

La riunione, senza precedenti, si terrà dal 21 al 24 febbraio 2019. Si discuterà della prevenzione degli abusi sui minori e sugli adulti vulnerabili. L’annuncio al termine della riunione del C9. Giovedì 13 settembre Francesco incontra il presidente della Conferenza episcopale americana. L’amarezza di monsignor Georg Gaenswein: «La questione degli abusi è l’11 settembre della Chiesa»

Articolo

«Sono uomini liberi, non detenuti»

06 settembre 2018

Il direttore della Caritas, don Francesco Soddu, commenta l'allontanamento dei rifugiati della nave Diciotti dal centro di accoglienza di Rocca di Papa. «Perché stupirsi? Hanno vissuto un calvario, desiderano raggiungere le loro famiglie o i loro parenti». Due di loro sono tornati «e naturalmente sono stati riaccolti»

Pubblicità
Edicola San Paolo