logo san paolo
giovedì 26 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

I cristiani siriani: «Le armi chimiche un pretesto per fare la guerra»

14 aprile 2018

L’incubo è che si ripeta quanto successo con l’Iraq di Saddam Hussein nel 2003, attaccato con l’accusa di avere armi che non furono mai trovate. Il vescovo caldeo di Aleppo Antoine Audo critica Trump: «Vuole alimentare il commercio d'armi e compiacere l'Arabia Saudita». E il vicario apostolico dei latini Georges Abou Khazen: «Hanno gettato la maschera»

Articolo

Il Giro d’Italia in Israele nel nome di Gino Bartali

14 aprile 2018

Gerusalemme, il deserto del Neghev, Haifa, Tel Aviv e Be'er Sheva, la città di Abramo. Siamo stati nei luoghi delle prime tre tappe della corsa rosa 2018 che parte il 4 maggio. Nel 2013, “Ginettaccio” è stato riconosciuto “Giusto tra le nazioni” per aver salvato centinaia di ebrei italiani dalla Shoah. È lui il padre nobile di questo giro numero 101

Articolo

"Ricordiamoci la data del battesimo, come facciamo col compleanno"

11 aprile 2018

Francesco all’udienza generale parla del Battesimo che definisce «il compleanno della rinascita». E dà ai fedeli che non la ricordano il «compito a casa» di scoprire la data. E raccomanda: «Non dimenticate di battezzare i bambini e di dare la possibilità di avere dentro di loro lo Spirito Santo che li guidi durante la vita»

Articolo

«Tolleranza zero, ma non vanno abbandonati»: la Chiesa oltre lo scandalo

05 aprile 2018

«L’omertà va condannata e le vittime aiutate: chi sbaglia lasci il sacerdozio. A tutti, però, bisogna assicurare una chance di riscatto», dice fratel MichaelDavide Semeraro, un monaco benedettino che nella comunità in cui vive, in Valle d'Aosta, accoglie (anche) alcuni sacerdoti colpevoli di abusi sessuali, dimessi dallo stato clericale. Il religioso ha scritto un libro destinato a far discutere. 

Articolo

«Addio Fabrizio, combattente con il sorriso»

28 marzo 2018

Migliaia di persone dentro e fuori la Chiesa degli artisti a Roma per i funerali del conduttore. Il dolore dei familiari e le lacrime dei colleghi della Tv e di tanta gente comune. Un addio di popolo. Don Walter Insero: «La cifra della sua esistenza è stata la generosità e la capacità di provare compassione. L'amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato»

Articolo

«Beauty si lamentava per il dolore, i gendarmi avrebbero dovuto essere più umani»

24 marzo 2018

Maria Carola Martino è la dottoressa, volontaria di Rainbow for Africa, che il 9 febbraio scorso ha soccorso a Bardonecchia la migrante incinta respinta e poi morta per un linfoma dopo aver dato alla luce suo figlio: «Aveva dolori all’addome e si lamentava molto ma non sapeva di avere un tumore. La polizia francese avrebbe dovuto comportarsi diversamente»

Articolo

Addio a Keith O'Brien, il cardinale scozzese travolto dagli scandali

19 marzo 2018

Il porporato, arcivescovo emerito di Edinburgo, si è spento lunedì a 80 anni. Nel maggio 2015 aveva rinunciato ai diritti del cardinalato dopo aver ammesso di aver compiuto abusi sessuali nei confronti di alcuni sacerdoti. Per questo motivo non aveva partecipato al Conclave del 2013 che ha eletto papa Francesco. Monsignor Leo Cushley: «Preghiamo per la sua anima e per coloro che ha offeso, ferito e deluso»

Pubblicità
Edicola San Paolo