logo san paolo
martedì 17 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Eugenio Arcidiacono

Articolo

Vivere tra i mafiosi mi ha salvato la vita

14 marzo 2017

Roberto Giannoni: la vicenda di un bancario che ha passato un anno in carcere, ingiustamente accusato di essere «la mente finanziaria della mafia in Toscana». E che ha deciso di tornare in galera, da volontario

Articolo

Tutto su Sorelle, la fiction alla Twin Peaks girata a Matera

09 marzo 2017

Anna Valle e la regista Cinzia Th Torrini presentano la nuova fiction in onda dal 9 marzo su Rai 1. Una storia tra giallo e melodramma che parte dalla misteriosa sparizione di una donna che ha avuto rapporti complicati con la sorella, girata nell'affascinante scenario della città lucana.

Articolo

Tra falsi storici e tradizioni italiane, perché si festeggia la donna

08 marzo 2017

L'origine della ricorrenza non risale come comunemente si crede al rogo di una fabbrica negli Stati Uniti in cui morirono centinaia di donne, ma all'iniziativa di una esponente del partito socialista americano che, approfittando dell'assenza dell'oratore uomo designato, parlò a favore dei diritti delle donne. La mimosa, invece, è una tradizione tutta italiana.

Articolo

Perché durante la Quaresima si mangia più pesce che carne?

04 marzo 2017

Durante la Quaresima un italiano su tre mangia più pesce al posto della carne, con vendite che registrano punte del 50% in più nel fine settimana di Pasqua. Una consuetudine che resiste anche se le ragioni teologiche si sono affievolite con il passare dei secoli.

Articolo

«Quando giochiamo a calcio la capoccia non ci fuma»

01 marzo 2017

Abbiamo incontrato i ragazzi della Nazionale pazienti psichiatrici, protagonisti dell'emozionante documentario "Crazy for football", uscito al cinema. Il calcio li aiuta a vincere i loro fantasmi. E a suon di gol sono arrivati fino in Giappone.

Articolo

Da Pompei al forno di casa, illuminiamoci di meno

22 febbraio 2017

Torna anche quest'anno l'iniziativa lanciata dallo storico programma di Radio 2 per favorire il risparmio energetico. Monumenti e abitazioni pubbliche e private sono invitate a spegnere le luci per 15 minuti. Ma la vera rivoluzione può arrivare solo dai comportamenti nella vita quotidiana, condividendo con gli altri le nostre cose.

Pubblicità
Edicola San Paolo