logo san paolo
martedì 24 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Eugenio Arcidiacono

Articolo

«Caro Luigi, ti sogno sempre felice»

26 gennaio 2017

A 50 anni dalla tragica fine di Tenco a Sanremo, il musicista e compositore Gianfranco Reverberi ricorda il suo migliore amico: «Gli piaceva imitare James Dean. Per questo appariva sempre malinconico. Ma nella vita vera era un ragazzo allegro. E quella sera a Sanremo non era lui. Se fosse vissuto, al mattino si sarebbe fatto una grossa risata».

Articolo

Come difendere le proprie mail dagli spioni

13 gennaio 2017

Dopo la scoperta della rete di cyberspionaggio che i fratelli Occhionero avrebbero creato a danni di esponenti della politica e dell'economia, l'esperto Andrea Zapparoli Manzoni spiega come chiunque di noi può contrastare chi cerca di violare la nostra privacy: regole molto semplici e di buon senso. Che però spesso trascuriamo.

Articolo

Dori Ghezzi: «Fabrizio è ancora con noi»

11 gennaio 2017

L'11 gennaio 1999, se ne andava all'età di 59 anni Fabrizio de Andrè, il cantautore poeta che ha dato parola e dignità agli ultimi della terra, e ci ha regalato indimenticabili canzoni, raccolte nei tredici album della sua carriera. Ripubblichiamo una recente intervista alla moglie Dori Ghezzi, alla presentazione di un suo libro di memorie e fotografie dedicato a Faber.

Articolo

«Cosa abbiamo imparato nel Collegio dei nostri nonni»

09 gennaio 2017

Parlano i giovani protagonisti del programma di Rai 2: ragazzi e ragazzi di oggi catapultati nel 1960 dove, tra severissimi sorveglianti e rigidi insegnanti, sono stati costretti a dimenticare per un mese i loro smartphone per studiare sui programmi per la licenza media di allora.

Articolo

Raphael Gualazzi: «Amore vita pace: i valori che non dobbiamo dimenticare»

02 gennaio 2017

Love Life Peace è il titolo del suo nuovo disco. Ovvero: amore, vita, pace. Sembra uno slogan degli anni ’60. Ha senso usare queste parole oggi? Secondo il cantautore sì: «Il 2016 è stato funestato dal terrorismo. Credo che sia importante ricordare i valori che stanno dietro a queste tre parole. Se pensiamo solo al male, facciamo proprio il gioco dei terroristi»

Articolo

Se la bufala su Gentiloni fa più clic dei grandi giornali

14 dicembre 2016

Una frase mai pronunciata dal neopremier sui sacrifici a cui dovrebbero essere costretti dagli italiani, lanciata da un sito di satira, è stata presa per buona da migliaia di internauti che l'hanno commentata come se fosse vera. L'ennesimo cortocircuito dovuto alla scarsa considerazione di cui godono i giornali "seri".

Pubblicità
Edicola San Paolo