Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 22 aprile 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Eva Morletto

Articolo

Marine Le Pen: il dubbio che i francesi le consegnino davvero la Republique

06 febbraio 2017

Le elezioni presidenziali francesi non sono così scontate come sembravano. Il candidato della destra Fillon (che si sentiva già eletto) è inciampato in un grave scandalo. È ovviamente pronta ad approfittarne la leader del Front National, Marine Le Pen, che continua a giocare sulla paura degli immigrati, sul "nous sommes chez nous", che ricorda il "padroni a casa nostra" di leghista memoria. Ce la farà? Davvero questa volta i francesi le consegneranno le chiavi del Paese? Intanto anche su di lei si allunga l'ombra di un "Le Pen gate"...

Articolo

E la Francia rivive l'incubo del Bataclan

22 marzo 2016

Dopo gli attacchi a Bruxelles, la paura torna nella capitale francese. Tutto il sistema di sicurezza é stato ripreso in mano e vagliato nei minimi particolari e nelle minime debolezze. Le falle dei controlli di sorveglianza erano venute fuori già dopo gli attentati del 13 novembre. 

Articolo

Una letterina per lo scolaro più solo del mondo

16 dicembre 2015

Aron è l’unico scolaro della scuola elementare sull’isola sperduta di Skerries, arcipelago delle Shetland, a 630 chilometri dalla Scozia. Ma la sua scuola costa troppo per un solo allievo e da Edimburgo arriva la minaccia di chiusura. Così il social network Reddit ha avuto un’idea: far conoscere la storia e comunicare il suo indirizzo, in modo che quest’anno, a Natale, Aron riceva un sacco di cartoline di auguri e si senta meno triste e solo.

Articolo

Più di Marine Le Pen ha perso Sarko

14 dicembre 2015

Nonostante la leader del Front National non abbia conquistato neppure una regione, i numeri in favore di questo partito sono e restano impressionanti. Il vero perdente di queste elezioni è l'ex presidente Nicholas Sarkozy: la sua posizione ambigua nei confronti dell'estrema destra ha stancato tutti. Secondo i più recenti sondaggi, un eventuale ballottaggio alle presidenziali del 2017 tra Marine Le Pen e "Sarko" vedrebbe soccombere quest'ultimo. 

Articolo

E il Governo francese prova a mostrare i muscoli

10 dicembre 2015

Il Governo del presidente Hollande discute di realizzare centri di detenzione preventivi per tutte le persone sospettate di aver a che fare col terrorismo. Una sorta di "Guantanamo" francese. Un modo per far capire che un partito democratico può essere efficace contro la minaccia Isis senza ricorrere a modelli autoritari. Strategia politica per distrarre gli elettori o piano concreto? Intanto Marine Le Pen, a colpi di slogan, lavora per confermare il voto al Front National anche al secondo turno.

Articolo

Trionfa il Front National, vincono l'odio e la paura

06 dicembre 2015

Non solo una Le Pen, due Le Pen, anche la nipote, che si chiama Marion Marechal (un nome, un destino), marciano alla conquista della Francia: il Front National è il primo partito con quasi il 30%. Nel Nord del Paese va anche meglio: l’estrema destra conquista la Piccardia con il 50% di preferenze. Il 41% dei voti a Marine Le Pen e alla nipote, che ha puntato tutto sull'identità culturale minacciata dalle invasioni islamiche. In affanno i Républicains di Nicolas Sarkozy. Il Partito socialista del Presidente Hollande soltanto terzo. Un voto che rischia di cambiare gli equilibri politici in Europa.

Edicola San Paolo