Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Francesco Belletti

Articolo

"Celebrate" le prime unioni civili, ma il matrimonio è un'altra cosa

07 agosto 2016

Nei Comuni di Milano e Torino le prime unioni civili. E Sindaci in prima linea, per rivendicare una grande “conquista di civiltà”.  Si applica una legge, però quanta retorica. In realtà non si tratta di matrimonio: il matrimonio in Italia si celebra solo tra un uomo e una donna, perché - come dice la Costituzione - sulla loro unione si fonda il patto tra società e famiglia.

Articolo

«Sulla cannabis lo Stato fa lo spacciatore in guanti bianchi»

27 luglio 2016

Francesco Belletti, direttore del Centro Studi Famiglia, definisce «irresponsabile e ideologico» il disegno di legge sulle droghe leggere per tre motivi: non è la priorità per il Paese in questo momento; configura, come per il gioco d’azzardo, uno Stato che fa affari sulla droga ed è un pessimo esempio per i giovani

Articolo

L'eterologa gratis è una discriminazione per chi adotta

22 luglio 2016

Il Consiglio di Stato boccia la scelta della Regione Lombardia di far pagare la prestazione sanitaria per chi si avvale della fecondazione eterologa. E questo nonostante le risorse economiche siano sempre più scarse. Ma perché la stessa attenzione non viene prevista dallo Stato per l'adozione internazionale che resta tutta a carico delle famiglie?

Articolo

Le nozze non servono più a fare famiglia

07 luglio 2016

Il direttore del Centro studi famiglia commenta il rapporto del Censis sul calo costante delle nozze: «Ormai si è affermata l’idea di fare famiglia senza passare dal matrimonio». E spiega: «La famiglia è solo lodata a parole ma nessuno, dalla politica alle istituzioni, fa concretamente qualcosa per aiutare chi si sposa. Anzi, in certe situazioni come il fisco conviene di più non essere sposati o separarsi ad hoc»

Articolo

Lavoro, famiglia, futuro: un'alleanza da riscoprire

07 luglio 2016

Il tema è emerso dall'ultimo Festival organizzato a Roma dai Consulenti del lavoro. La sfida è costruire sistemi sociali ed economici in cui la vita familiare possa fiorire ed essere sostenuta dalle leggi e dall’economia, anziché essere condizionata e schiacciata dalle leggi di mercato. E va immaginato un nuovo welfare aziendale, con servizi mirati per i lavoratori con specifici bisogni familiari.

Articolo

Raddoppiare il bonus bebé: perché no?

17 maggio 2016

Quest’anno il 15 maggio, Giornata Internazionale della famiglia proclamata dall’Onu nel lontano 1994, e che raramente ha avuto impatto sul nostro Paese, ha invece portato con sé un interessante dibattito sul possibile raddoppio del bonus bebé..

Articolo

La famiglia, una sfida che ha quasi dell'impossibile

16 aprile 2016

«Come mantenere fede nel tempo a una parola data, quando le circostanze intorno ci mettono alla prova e si sperimentano disillusione e solitudine?». Un estratto dall'introduzione all'edizione San Paolo dell'Esortazione Apostolica di papa Francesco sul matrimonio. Gli autori sono Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, docenti di Sociologia all'Università Cattolica di Milano. Sposati dal 1985, sono genitori di 5 figli naturali e uno in affido.

Edicola San Paolo