logo san paolo
venerdì 28 gennaio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giorgio Vitali

Articolo

Alla Scala "Il ratto" magico di Mozart. Nel segno di Strehler

18 giugno 2017

Il magico Mozart del regista triestino torna nel teatro milanese a vent’anni dalla morte. Sul podio Zubin Metha che diresse l’opera al suo debutto a Salisburgo nel 1965. Il regista Mattia Testi: «Strehler sapeva creare la poesia con piccole cose. Il suo Ratto lo dimostra»

Articolo

Ezio Bosso, musica e impegno sociale con Mozart14

19 maggio 2017

Ezio Bosso è uno dei più popolari musicisti italiani nel mondo, amatissimo da un pubblico sterminato. Alessandra Abbado gli ha chiesto di diventare Ambasciatore e Testimone internazionale dell’Associazione Mozart14, erede dell’impegno sociale di suo padre Claudio Abbado.

Articolo

Arturo Toscanini, un direttore nella leggenda

24 marzo 2017

Diversi eventi ricordano la nascita del grande musicista, avvenuta 150 annui fa a Parma. Fu lui a inventare la figura della figura musicale diventata centrale nel 1900. Rifiutò la nomina a senatore a vita. Ed ebbe un rapporto controverso con Puccini...

Articolo

Addio a Georges Prêtre, poeta delle note

05 gennaio 2017

È morto a 92 anni il grande direttore d'orchestra francese. Carisma sul podio e capacità unica di suscitare emozioni attraverso la dimensione incantata della melodia, l'emergere di passioni, sentimenti, sfumature, colori. Indimenticabili il suo Bolero di Ravel e la Carmen di Bizet nella storica incisione discografica con Maria Callas.

Articolo

La sfida del nuovo Flauto Magico alla Scala

02 settembre 2016

Dal 2 al 26 settembre il pubblico assisterà all'opera una veste tutta del tutto originale. Regia di Peter Stein, con i solisti e l’orchestra dell’Accademia scaligera. Una scommessa dal punto di vista musicale e teatrale.

Pubblicità
Edicola San Paolo