Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giovanni Ferrò

Articolo

Sabino Chialà: la Profezia oltre la crisi

26 maggio 2022

Il nuovo priore di Bose ha assunto la guida di una comunità messa alla prova da un doloroso conflitto interno: «Questa fragilità, però, ci aiuta a guardare al futuro. La vita monastica, d’altronde, è un grande laboratorio della diversità: una sfida per la Chiesa intera»

Articolo

Don Giovanni Berti: Siamo fatti anche per ridere

06 agosto 2020

«L’auto-ironia, anche sulla Chiesa, aiuta a capire più profondamente il significato delle cose», dice il sacerdote vignettista. «E per i cristiani imparare a trovare sempre un motivo di sorriso è quasi un “dovere”» (foto di Beatrice Mancini)

Articolo

Monsignor Derio Olivero: «Davanti alla morte ho capito cosa conta davvero»

18 giugno 2020

Il vescovo di Pinerolo è stato in rianimazione per 40 giorni a causa del Covid-19: «Mentre sfioravo la fine della vita, mi sembrava che tutto evaporasse. Restavano solo la fiducia in Dio e i volti delle persone care». Dal 20 giugno in libreria il suo libro Verrà la vita e avrà i suoi occhi (Edizioni San Paolo) scritto insieme ad Alberto Chiara, giornalista di Famiglia Cristiana, con prefazione del cardinal Zuppi (foto di Matteo Montaldo)

Articolo

Ma dove finiscono i bambini immigrati?

13 giugno 2017

Ventotto di loro, ogni giorno, svaniscono. Arrivati in Italia e spariti nel nulla. Lo denuncia una ricerca di Oxfam: abbiamo cercato di capire perché. E come evitarlo. Riproponiamo l'inchiesta a cui FC ha dedicato la prima pagina del numero 42 del 16 ottobre 2016, vincitrice del Premio Ferrari Copertina dell'Anno

Articolo

«Io, monaco, sempre stupito dall'umanità del Gesù di Nazaret»

09 febbraio 2017

Luciano Manicardi, dopo la decisione di Enzo Bianchi di lasciare l’incarico, è stato eletto per succedere al fondatore. In questa intervista al settimanale Credere confida: «Personalmente, ogni volta che leggo i Vangeli, mi chiedo: ma chi è l’uomo che pronuncia parole come quelle sulle Beatitudini? Quale umanità abita in chi, di fronte alla donna condannata dai dottori della Legge, sfida il sistema e dice invece: “Io non ti condanno”?».

Articolo

Verso un islam italiano: un patto tra Stato e musulmani

07 febbraio 2017

«Il senso fondamentale», spiega il professor Paolo Naso, coordinatore del Consiglio per i rapporti con l’islam, «è che il fondamentalismo violento – che pure esiste – lo si può contrastare solo insieme ai musulmani, e non senza o contro di loro». Tra gli obiettivi anche quello di arrivare ad un albo degli imam

Articolo

Che cos'è l'Ordine di Malta? I segreti dei "cavalieri senza frontiere"

25 gennaio 2017

Un po’ monaci, un po’ Croce Rossa, un po’ nobili cavalieri: i membri dell’Ordine di Malta (circa 12.500 in tutto, attivi in 120 Paesi, forti - anche - dell'impegno di volontari di 33 nazionalità diverse) sono gli ultimi sopravvissuti di un’antica epopea che risale alle Crociate. Ecco come si svolse l'incontro di Jesus con l'allora Gran Maestro, l'inglese fra' Matthew Festing

Articolo

Quale futuro per gli ultimi eredi dei crociati?

25 gennaio 2017

Con le dimissioni del Gran maestro, l'inglese fra’ Matthew Festing, si chiude una complicata e dolorosa contesa tra i cavalieri e il Vaticano. Ma rimangono tante le incognite per l'antica e gloriosa organizzazione. 

Articolo

«Ciao, prof»: i funerali del teologo col grembiule

11 gennaio 2017

Il saluto di uno dei suoi studenti: «Quante volte ho pensato che ti facevamo ammattire perchè disattenti e chiassosi. Non siamo stati i migliori allievi possibili, eppure tu non perdevi mai la pazienza. Oggi qui in chiesa ci hai messo davvero tutti in silenzio». Occhi lucidi e tanti inteventi. 

pagina 1 di 2 1 2 > >>
Edicola San Paolo