logo san paolo
domenica 16 gennaio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

Dalla Cina all'Egitto, i film che abbattono barriere e pregiudizi

01 aprile 2019

Alla ventinovesima edizione del Festival del cinema africano, d'Asia e America latina sono stati premiati il lungometraggio "Baby" e il cortometraggio "Brotherhood". La cerimonia di chiusura è stata affidata al commovente "Yomeddine" di Abu Bakr Shawky: il viaggio di un egiziano affetto dalla lebbra per ritornare alle sue radici e riaffermare la sua dignità di uomo.

Articolo

Poetesse, pittrici, musiciste: le donne arabe oltre gli stereotipi

27 marzo 2019

All'Università Cattolica di Milano dal 28 al 30 marzo si svolge il Festival della lingua araba. "In questa edizione" spiega il professor Wael Farouq, promotore dell'evento, "ricordiamo il centenario della rivoluzione egiziana del 1919: allora, per la prima volta, la popolazione femminile nel Paese è scesa per le strade e ha conquistato lo spazio pubblico". 

Articolo

Alfred Bosch: "La via catalana rispetta la democrazia e l'Europa"

15 febbraio 2019

Il premier Sánchez ha indetto elezioni anticipate per il 28 aprile dopo la bocciatura della legge finanziaria. E pochi giorni fa a Madrid è cominciato il processo ai leader separatisti accusati di ribellione per l'organizzazione del referendum sull'autonomia della Catalogna. A spiegare le ragioni degli indipendentisti è il consigliere per gli Affari esteri del Governo regionale.  

Articolo

Una vita da scienziata, gli scatti di Gerald Bruneau per abbattere i pregiudizi

16 gennaio 2019

Al Centro diagnostico italiano di Milano fino al 30 giugno si possono ammirare i ritratti che il fotografo francese ha dedicato a donne italiane impegnate in ambiti tecnico-scientifici, dalla chimica all'ingegneria. L'esposizione è promossa dalla Fondazione Bracco a partire da un progetto contro gli stereotipi sessisti nel mondo della scienza.

Articolo

Dall'Egitto al Pakistan, quando gli imam proteggono i cristiani

11 gennaio 2019

Al Cairo, il 5 gennaio, lo sheikh Saad Askar ha sventato un attentato in una chiesa copta. Negli stessi giorni, oltre 500 guide spirituali islamiche pakistane hanno firmato la Dichiarazione di Islamabad contro la discriminazione religiosa, a difesa di tutte le minoranze, con un riferimento particolare ad Asia Bibi.

Pubblicità
Edicola San Paolo