logo san paolo
giovedì 18 agosto 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

Padre Claudio Monge: "Non è una rivoluzione, ma la Turchia è a una svolta"

05 aprile 2019

Alle elezioni amministrative Erdogan ha perso le metropoli, Istanbul e Ankara. All'origine del malcontento, la profonda crisi economica. "In un Paese in cui il 70% della popolazione vive nelle grandi città", commenta il responsabile del Centro culturale dei domenicani di Istanbul , "questo risultato è un segnale che qualcosa sta cambiando".

Articolo

Quando De Chirico e Guttuso diventarono figurinisti per il teatro

03 aprile 2019

La mostra "I costumi degli artisti", fino al 19 aprile all'Università Cattolica di Milano, propone un percorso attraverso gli abiti di scena per opere, balletti, commedie realizzati dalla Casa d'arte Cerratelli sulla base dei bozzetti disegnati da grandi pittori, illustratori, scenografi attivi in Italia nel corso del '900.  

Articolo

Dalla Cina all'Egitto, i film che abbattono barriere e pregiudizi

01 aprile 2019

Alla ventinovesima edizione del Festival del cinema africano, d'Asia e America latina sono stati premiati il lungometraggio "Baby" e il cortometraggio "Brotherhood". La cerimonia di chiusura è stata affidata al commovente "Yomeddine" di Abu Bakr Shawky: il viaggio di un egiziano affetto dalla lebbra per ritornare alle sue radici e riaffermare la sua dignità di uomo.

Articolo

Poetesse, pittrici, musiciste: le donne arabe oltre gli stereotipi

27 marzo 2019

All'Università Cattolica di Milano dal 28 al 30 marzo si svolge il Festival della lingua araba. "In questa edizione" spiega il professor Wael Farouq, promotore dell'evento, "ricordiamo il centenario della rivoluzione egiziana del 1919: allora, per la prima volta, la popolazione femminile nel Paese è scesa per le strade e ha conquistato lo spazio pubblico". 

Pubblicità
Edicola San Paolo