logo san paolo
martedì 18 gennaio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

Testamento solidale, una traccia di bene oltre la vita

13 settembre 2017

Il 13 settembre ricorre la Giornata internazionale dei lasciti solidali. Una pratica virtuosa sempre più diffusa tra gli italiani. Per sostenere una causa benefica con un lascito ci si può rivolgere al Comitato Testamento solidale, composto da 19 organizzazioni che operano in Italia e nel mondo.  

Articolo

«La mia Barcellona, città multirazziale e rifugio dei profughi»

27 agosto 2017

In occasione della manifestazione nella capitale catalana, in onore alle vittime del recente attentato, abbiamo intervistato il cardinale Juan José Omella, arcivescovo dal 2015. Che ci ha spiegato che cosa è oggi Barcellona e perché i terroristi hanno voluto colpire un simbolo di apertura multiculturale

Articolo

Reportage dalle zone terremotate: A un anno dal sisma ancora senza casa

24 agosto 2017

Notte tra il 23 e il 24 agosto 2016: la terra trema nel Centro Italia. L’epicentro del sisma è nella Valle del Tronto, tra Lazio e Marche. È una catastrofe: tra le macerie si contano quasi 300 vittime. Il 26 e il 30 ottobre tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo la terra torna a muoversi con violenza. Interi borghi vengono rasi al suolo, come Arquata, Pescara del Tronto, Castelsantangelo sul Nera. Il bilancio è di 40 mila sfollati. A un anno di distanza, le macerie sono ancora lì. La ricostruzione è lenta e faticosa, ritardata dalla burocrazia. Le soluzioni abitative di emergenza (le casette di legno) richieste sono quasi 3.700: ne sono arrivate circa 400.

Articolo

Chiesa copta: addio al vescovo Anba Kirolos, vicario per l'Europa

17 agosto 2017

Arrivato in Italia nel 1992, inviato da papa Shenuda III, Anba Kirolos è stato il primo metropolita della diocesi copta ortodossa di Milano. Era stato scelto da papa Tawadros II come suo rappresentante nel nostro continente, per servire le comunità degli immigrati egiziani. E' scomparso improvvisamente all'età di 65 anni. 

Articolo

Dopo le elezioni, Venezuela sempre più solo

31 luglio 2017

La giornata alle urne, il 30 luglio, è stata segnata da violenze e scontri sanguinosi. L'affluenza è stata bassissima. Il presidente Maduro prosegue nel suo obiettivo di riscrivere la Costituzione. Ma molti Paesi latinoamericani non riconoscono il voto. E gli Usa valutano sanzioni economiche.

Articolo

SoLunch: in pausa pranzo aggiungi un posto a tavola

26 luglio 2017

Si tratta di una piattaforma digitale di cucina diffusa che permette alle persone di aprire le loro case ad altre che non conoscono per mangiare insieme, a fronte di un contributo per le spese del pasto e sulla base di un principio di reciproca fiducia.

Pubblicità
Edicola San Paolo