logo san paolo
venerdì 12 agosto 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

Trattori a Barcellona, la marcia dei "payeses" per il referendum

30 settembre 2017

Il Governo autonomo della Catalogna conferma la disobbedienza a Madrid. Lo scontro si riflette sulla discordia tra Guardia civil e Mossos d'esquadra, i poliziotti catalani. E anche i contadini della regione si mobilitano per difendere la consultazione popolare sull'indipendenza.

Articolo

Rabbia e tensione a Barcellona: i secessionisti sfidano Madrid

21 settembre 2017

La "Guardia civil" ha arrestato 14 alti funzionari catalani per bloccare l'organizzazione del referendum sull'indipendenza della Catalogna fissato per il 1° ottobre. Dura la reazione dei cittadini, che si sono riversati per le strade per protestare contro il Governo centrale. 

Articolo

Testamento solidale, una traccia di bene oltre la vita

13 settembre 2017

Il 13 settembre ricorre la Giornata internazionale dei lasciti solidali. Una pratica virtuosa sempre più diffusa tra gli italiani. Per sostenere una causa benefica con un lascito ci si può rivolgere al Comitato Testamento solidale, composto da 19 organizzazioni che operano in Italia e nel mondo.  

Articolo

«La mia Barcellona, città multirazziale e rifugio dei profughi»

27 agosto 2017

In occasione della manifestazione nella capitale catalana, in onore alle vittime del recente attentato, abbiamo intervistato il cardinale Juan José Omella, arcivescovo dal 2015. Che ci ha spiegato che cosa è oggi Barcellona e perché i terroristi hanno voluto colpire un simbolo di apertura multiculturale

Articolo

Reportage dalle zone terremotate: A un anno dal sisma ancora senza casa

24 agosto 2017

Notte tra il 23 e il 24 agosto 2016: la terra trema nel Centro Italia. L’epicentro del sisma è nella Valle del Tronto, tra Lazio e Marche. È una catastrofe: tra le macerie si contano quasi 300 vittime. Il 26 e il 30 ottobre tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo la terra torna a muoversi con violenza. Interi borghi vengono rasi al suolo, come Arquata, Pescara del Tronto, Castelsantangelo sul Nera. Il bilancio è di 40 mila sfollati. A un anno di distanza, le macerie sono ancora lì. La ricostruzione è lenta e faticosa, ritardata dalla burocrazia. Le soluzioni abitative di emergenza (le casette di legno) richieste sono quasi 3.700: ne sono arrivate circa 400.

Articolo

Chiesa copta: addio al vescovo Anba Kirolos, vicario per l'Europa

17 agosto 2017

Arrivato in Italia nel 1992, inviato da papa Shenuda III, Anba Kirolos è stato il primo metropolita della diocesi copta ortodossa di Milano. Era stato scelto da papa Tawadros II come suo rappresentante nel nostro continente, per servire le comunità degli immigrati egiziani. E' scomparso improvvisamente all'età di 65 anni. 

Pubblicità
Edicola San Paolo