logo san paolo
martedì 05 luglio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

Libertà di stampa: l'Italia si mobilita per Gabriele Del Grande

19 aprile 2017

Il 35enne blogger e documentarista italiano da dieci giorni è trattenuto in un centro di detenzione amministrativa turco, dopo essere stato fermato al confine con la Siria. Ora ha iniziato lo sciopero della fame per far valere i suoi diritti. La Farnesina chiede ad Ankara il suo rilascio.

Articolo

Corea del Nord, un Paese-gulag tra isolamento, povertà e test nucleari

18 aprile 2017

Mentre la popolazione vive nell'arretratezza, il leader supremo Kim Jong-Un preoccupa il mondo con i test missilistici e il programma di sviluppo nucleare. Oppressa da una rigida dittatura comunista, la Repubblica popolare democratica coreana ha cominciato la sua storia nel 1948 con "il presidente eterno" Kim Il-Sung.

Articolo

La Turchia sceglie la leadership dell'uomo forte

17 aprile 2017

Al referendum vincono di misura i "sì". La repubblica parlamentare si trasforma in presidenziale, con un maggiore accentramento dei poteri nelle mani del presidente Erdogan, che potrà essere rieletto fino al 2029 (in certi casi fino al 2034). Il rischio è la deriva autoritaria. E il Paese appare spaccato a metà.

Articolo

Danimarca: Sherin Khankan, la donna che guida la moschea

04 aprile 2017

Fglia di un rifugiato siriano e di una finlandese, a Copenaghen è imam della moschea Mariam, insieme a un'altra donna, Saliha Marie Fetteh. E si batte per la valorizzazione delle donne nell'islam e per la conciliazione fra tradizione e modernità. 

Articolo

Bangladesh, quella norma che favorisce i matrimoni precoci

05 marzo 2017

Il Governo ha approvato la nuova legge sulle nozze minorili che mantiene inalterata la clausola delle "circostanze speciali" per le quali le unioni di minori sono permesse. Così si legittimano i matrimoni forzati, ad esempio, delle ragazzine che hanno subìto una violenza sessuale. Dura condanna da parte degli attivisti per i diritti umani e della Chiesa cattolica del Paese.

Articolo

Santa Lucia basket: la nostra sfida più grande è restare in serie A

01 marzo 2017

La celebre squadra, nata nel 1960, era destinata a scomparire quando la Fondazione romana specializzata in riabilitazione neuromotoria le ha tolto i finanziamenti. Ma i giocatori hanno preso in mano la società e, grazie all'aiuto di tanti volontari e alla raccolta fondi sul Web, lottano per continuare la loro storia.

Pubblicità
Edicola San Paolo