logo san paolo
mercoledì 29 giugno 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

Spose bambine, il problema è anche italiano

30 luglio 2015

Il fenomeno è diffuso in molti Paesi del mondo. Nel nostro Paese si calcola che siano ogni anno duemila le ragazzine forzate alle nozze nei Paesi di origine. Una mozione alla Camera, votata all'unanimità, impegna il Governo a dare attuazione alla risoluzione Onu contro i matrimoni precoci e forzati.

Articolo

La Sla sui campi di calcio, il mistero continua

28 luglio 2015

Il tasso di incidenza di questa malattia sui calciatori italiani è più alto rispetto al tasso universale. Che relazione esiste fra il Morbo di Gehrig e l'attività calcistica? Il giornalista Massimiliano Castellani continua a indagare su questo tema con il libro-inchiesta "Sla. Il male oscuro del pallone".

Articolo

Droghe sintetiche, dal 2009 456 nuove molecole sul mercato

22 luglio 2015

A ricordarlo è il capitano Fabiana Di Rosa del Reparto investigazioni scientifiche di Roma. Dopo la morte del 16enne Lamberto Lucaccioni, morto dopo aver consumato una grossa dose di ecstasy, si cerca di fare luce sul mondo in continua evoluzione delle droghe sintetiche (foto Ansa).

Articolo

L'America armata piange i morti di Charleston

19 giugno 2015

La strage nella chiesa afroamericana nel South Carolina riporta sotto i riflettori nazionali, oltre al problema dell'odio razziale, anche quello dell'enorme diffusione di armi da fuoco nelle case degli americani. 

Articolo

Liliana Ocmin, da immigrata a sindacalista

19 giugno 2015

E' arrivata in Italia dal Perù nel 1993, per gli studi universitari, come immigrata irregolare. Sposata con un italiano, ha tre figli. Impegnata da anni sul tema dell'immigrazione, è a capo del Dipartimento immigrati, donne e giovani della Cisl.

Articolo

Donald Trump in corsa per la Casa Bianca

17 giugno 2015

Il ricchissimo imprenditore immobiliare americano, da alcuni anni anche celebrità della Tv grazie al talent show "The apprentice", ha annunciato la sua candidatura alle primarie presidenziali repubblicane. 

Articolo

Zanfrini: "Esiste anche il diritto a non emigrare"

12 giugno 2015

Laura Zanfrini, docente di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica all'Università Cattolica di Milano, ha diretto il progetto internazionale "Diverse", con l'obiettivo di reinventare un approccio europeo all'immigrazione.

Pubblicità
Edicola San Paolo