logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

No allo sfratto, aiutiamo Agricoltura Capodarco a non perdere la sua casa

23 dicembre 2020

La cooperativa agricolo-sociale di Grottaferrata rischia di vedersi portare via la sua sede a causa della crisi finanziaria della Comunità di Capodarco di Roma, alla quale appartengono gli immobili della cooperativa. Per salvare questa realtà, nata più di 40 anni fa, è stata creata la Fondazione di partecipazione Marisa Galli. Obiettivo: raccogliere i fondi per acquistare gli immobili e assicurarli alla cooperativa.

Articolo

Record di esecuzioni federali, l'amara eredità dell'amministrazione Trump

13 dicembre 2020

La Corte suprema ha respinto il ricorso del Texas contro il risultato elettorale del 3 novembre. Intanto, il 10 e l'11 dicembre, in piena fase di transizione presidenziale, sono stati giustiziati due condannati nel braccio della morte federale, Brandon Bernard ed Alfred Bourgeois, entrambi afroamericani. E si riaccende il dibattito sulla discriminazione razziale della pena capitale negli Usa.

Articolo

Non ci può essere giustizia senza cibo per tutti

10 dicembre 2020

Il 10 dicembre, giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti umani, il Comitato per il Nobel norvegese consegna a Oslo il Premio Nobel per la pace. Quest'anno il riconoscimento è andato al World food programme (Programma alimentare mondiale), l'agenzia delle Nazioni unite che combatte la fame nel mondo. Qui sotto il servizio uscito nel numero 42 di "Famiglia Cristiana".

Articolo

Violenza contro le donne: si combatte chiedendo aiuto

24 novembre 2020

Manuela Iaione, dirigente del Servizio Analisi criminale commenta i dati relativi al primo anno di attuazione della legge cosiddetta "Codice rosso": «È importante anche lavorare sugli uomini, educandoli fin da bambini al rispetto della parità di genere».

Articolo

Crisi in Perù: il Paese lacerato dall'emergenza sanitaria e politica

16 novembre 2020

Nella nazione andina, dove si registrano quasi un milione di contagi da Covid-19, il presidente ad interim Manuel Merino si è dimesso dopo l'uccisione di due giovani da parte della polizia durante le proteste di piazza a sostegno dell'ex capo di Stato Martin Vizcarra, destituito da un processo di impeachment per accuse di corruzione.

Articolo

Dopo le presidenziali la Costa d'avorio ripiomba nell'incubo della guerra civile

04 novembre 2020

Il voto del 31 ottobre ha consegnato la vittoria, per un terzo mandato, al capo di Stato in carica Alassane Ouattara. L'opposizione, guidata da Henri Konan Bedié, non accetta il risultato perché la ricandidatura sarebbe incostituzionale. Il Paese ricade nel baratro della violenza e delle divisioni. L'Unhcr lancia un allarme: migliaia di ivoriani sono già in fuga verso gli Stati vicini.

Pubblicità
Edicola San Paolo