logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Giulia Cerqueti

Articolo

L'appello di Mattarella: «Unità, responsabilità e coesione» per far ripartire l'Italia

02 giugno 2020

Quest'anno cerimonia del 2 giugno ridotta a causa della pandemia, senza parata tradizionale ai Fori imperiali. Il presidente ha reso omaggio ai caduti all'Altare della Patria, poi è partito per una visita a Codogno, primo focolaio del virus. Nel suo discorso per la celebrazione ha richiamato la politica al superamento delle divisioni per far fronte comune contro il nemico invisibile e ricostruire il Paese.

Articolo

Legge sulla sicurezza nazionale, a Hong Kong libertà civili a rischio

22 maggio 2020

Il Governo centrale di Pechino attua una nuova stretta contro l'ampia autonomia di cui l'ex colonia britannica gode dal 1997 sulla base della sua mini-Costituzione. Il rischio - denunciano gli osservatori democratici - è che venga repressa ogni forma di dissenso e che si sgretoli il modello "un Paese, due sistemi".

Articolo

Attilio Ascani: «Per le Ong la sicurezza dei volontari viene prima di tutto»

11 maggio 2020

«In tante zone dell'Africa oggi gli europei sono target appetibili. Il modo migliore per proteggere un cooperante è inserirlo nella rete della comunità locale, delle persone sul posto che lo aiutano, lo affiancano e percepiscono quando c'è un pericolo», osserva l'ex direttore della Focsiv, attualmente coordinatore delle attività in Italia di Cvm-Comunità volontari nel mondo, attiva in Etiopia e Tanzania.

Articolo

Domenico Iannacone: «Chi eravamo prima del Covid-19? Il mio viaggio a ritroso per riflettere»

08 maggio 2020

Domenica 10 maggio alle 20,30 su Raitre torna il docu-reality "Che ci faccio qui", una nuova serie in sei puntate girate tra gennaio e febbraio. Si parte con le storie dei braccianti della piana di Rosarno. «Un tema adesso attualissimo, visto che si parla della regolarizzazione di 600mila migranti lavoratori nei campi», spiega il giornalista, autore e conduttore. «Mi piacerebbe fare una settima puntata sul ritorno alla realtà post-pandemia».

Articolo

Londra, il premier Boris Johnson diventa di nuovo padre

29 aprile 2020

Il bambino, avuto dalla compagna Carrie Symonds, è nato al settimo mese di gravidanza. Il piccolo e la mamma stanno bene.  Per lui si tratta del sesto figlio. Adesso, per la coppia il prossimo passo sarà il matrimonio. Guarito dall'infezione del Covid-19, il Primo ministro britannico è tornato al lavoro due giorni fa.

Articolo

Francesco Rocca: «Oggi più che mai "siamo tutti fratelli"»

24 aprile 2020

Il presidente della Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa fa il punto sulle attività dell'organizzazione umanitaria in risposta alla pandemia del Covid-19 nel mondo, in particolare in aree molto vulnerabili come i campi di profughi di Cox's bazar in Bangladesh, la Siria, il Venezuela. Ricorda il sacrificio di tanti volontari e dice: «Dobbiamo essere solidali e parlare con una sola voce».

Articolo

Brasile, padre Dario Bossi: «Anche la Chiesa contro Bolsonaro»

24 aprile 2020

Parla il superiore provinciale dei missionari comboniani nel Paese latinoamericano: «Il presidente cerca di mantenere una situazione politico-istituzionale di caos per un calcolo, ovvero per mantenere il controllo del potere conservando una base di consenso». Ma la Conferenza episcopale ha fortemente criticato la sua sottovalutazione della pandemia e ha chiesto ai cittadini di restare a casa e seguire le raccomandazioni sanitarie.

Articolo

Addio a Luis Sepúlveda, una vita per la difesa del nostro pianeta

16 aprile 2020

Il grande scrittore, sceneggiatore, attivista politico e ambientalista cileno, 70 anni, è morto oggi all'ospedale di Oviedo, in Spagna, a causa dell'infezione del coronavirus. Era ricoverato dal 29 febbraio. Autore prolifico di romanzi e racconti, aveva scritto una fortunata serie di favole con gli animali come protagonisti. Pubblichiamo l'ultima intervista che aveva rilasciato a "Famiglia Cristiana" nel 2018 dal titolo "Salviamo la natura dall'avidità umana", in occasione dell'uscita di "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa". 

Pubblicità
Edicola San Paolo