Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 27 maggio 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Lorenzo Montanaro

Articolo

Com'è possibile che un malato psichiatrico grave si uccida in carcere?

27 marzo 2024

Le riflessioni di Alessio Scandurra dell'associazione Antigone dopo il suicidio a Torino del 31enne Alvaro Nuñez Sanchez: «Se il carcere diventa una specie di “deposito di esseri umani”, in cui tutti stanno rinchiusi in pochi metri, anche i comportamenti che dovrebbero allarmare passano inosservati»

Articolo

Perché l’università di Torino non collaborerà con Israele

22 marzo 2024

Il senato accademico dell'ateneo piemontese ha accolto - una parte - della richiesta di alcuni collettivi e associazioni che chiedevano di sospendere tutti gli accordi in corso con atenei e centri di ricerca israeliani. Ecco cosa ha risposto l’Unione delle Comunità Ebraiche italiane

Articolo

Quelle domande che agitano la Chiesa

22 febbraio 2024

Confronto tra Enzo Bianchi e il vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao, autore di un recente libro San Paolo, sulle riforme di papa Francesco e le inquietudini che pervadono la comunità dei fedeli. Siamo alle soglie di un nuovo paganesimo?

Articolo

Monsignor Frisina: «Con le mie musiche vi faccio viaggiare dall'Inferno al Paradiso»

26 gennaio 2024

Il sacerdote e compositore è l'autore delle musiche di "La divina commedia opera musical”, un viaggio contemporaneo, sulle orme di Dante, nei tre regni ultraterreniel, in scena al teatro degli Arcimboldi di Milano dal 30 gennaio al 4 febbraio e poi in tour. «Amo l’opera dantesca perché è fede divenuta poesia. Io ho cercato di trasformare quella stessa fede in canto» dice nell'intervista

Articolo

Vicini ai fragili aiutando chi aiuta

20 dicembre 2023

Far fronte alle emergenze con pietanze caldi, posti letto, farmaci, ma anche offrire opportunità di lavoro e riscatto sociale: sono gli obiettivi di un ingente investimento

Articolo

«L'Onu? Ha 78 anni, non riesce a portare pace, dunque va cambiata, ma guai se non ci fosse»

26 ottobre 2023

Parla Antonio Maria Costa, ultimo italiano a diventare vice Segretario generale delle Nazioni Unite, che il 24 ottobre hanno festeggiato "il compleanno" (quel giorno, nel 1945, entrò in vigore la Carta fondamentale). «Dopo la guerra, cinque Stati - Usa, Urss, Cina, Gran Bretagna e Francia - si sono impossessati, attraverso il diritto di veto, dell’istituzione. Oggi  il meccanismo non regge più. Ma sul campo le varie agenzie dell'Onu hanno combattuto e combattono con vigore fame, malattie, analfabetismo, aiutando concretamente  rifugiati e profughi e soccorrendo le vittime delle calamità naturali»

Articolo

Morta Wanda Półtawska, la "sorella" di Karol Wojtyla

25 ottobre 2023

Polacca, psichiatra, sopravvissuta al campo di concentramento nazista di Ravensbrück, avrebbe compiuto 102 anni il 2 novembre. Dopo la guerra l'incontro con Karol Wojtyla cui restò legata da una lunga amicizia spirituale e intellettuale. Il futuro san Giovanni Paolo II chiese a Padre Pio di pregare per lei gravemente malata. Guarì.

Edicola San Paolo