logo san paolo
domenica 28 novembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Lorenzo Montanaro

Articolo

Il Giappone della prima atomica (e non solo dei Giochi): l'appello di Pax Christi

05 agosto 2021

Il 6 agosto 1945 il B-29 statunitense Enola Gay sganciò su Hiroshima il primo ordigno nucleare. Il 9 agosto fu bombardata Nagasaki. «Le Olimpiadi? Una festa bellissima. Ma abbiamo la responsabilità della memoria. E dobbiamo lavorare perché orrori simili non si ripetano. Gli Stati che non l'hanno ancora fatto, come l'Italia, aderiscano alla messa al bando di queste terribili armi»

Articolo

La Basilica di Superga affidata ai giovani del Sermig

01 agosto 2021

Il gruppo missionario fondato da Ernesto Olivero custodirà la grande chiesa mariana che sorge sulla collina torinese, un luogo denso di storia, memorie, simboli. L’ingresso ufficiale il 2 agosto, alla presenza dell’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia

Articolo

Lasciti testamentari, come e perché far fiorire la memoria

26 luglio 2021

L'esperienza di CasaOz, una realtà nata a Torino per accogliere i bambini con gravi patologie e le loro famiglie: dal 2007, la struttura offre un punto di riferimento sicuro a chi deve affrontare lunghi e dolorosi periodi di degenza ospedaliera (specialmente se arriva da fuori) o a chi, non più ricoverato, deve imparare a convivere con malattie croniche e invalidanti o con situazioni di disabilità

Articolo

Pepper, il robot amico che aiuta i bambini autistici

06 luglio 2021

Un laboratorio per mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. Si chiama Sugar, Salt & Pepper - Robot umanoidi per l'autismo ed è stato sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Articolo

Studio, montagne, risate e Dio: la santità giovane

04 luglio 2021

Un cristiano tutto d'un pezzo, pronto a servire i poveri, impegnato in politica (fu fermamente antifascista); amava ridere e l'alpinismo: è stato indicato come modello per le nuove generazioni da papa Giovanni Paolo II. Una scelta confermata da papa Francesco.

Pubblicità
Edicola San Paolo