Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 20 aprile 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Lorenzo Montanaro

Articolo

Lance e spade trasformate in aratri, il miracolo dell'Arsenale compie 40 anni

02 agosto 2023

Era una fabbrica di armi: produceva cannoni. Dismessa, fu data al Sermig (Servizio missionario giovani) di Ernesto Olivero. Ora è monastero urbano, fucina di solidarietà, laboratorio di riconciliazione. Il 2 agosto 2023 è venuto Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha anche ritirato il premio Artigiano della pace assegnato al fratello Piersanti, ucciso dalla mafia. Il Capo dello Stato poi è andato al Polo del '900, che si accinge a celebrare gli 80 anni della Resistenza

Articolo

Valentino Bulgarelli: «La Chiesa del "noi", appassionata del Vangelo, compagna di strada dell'umanità di oggi»

01 agosto 2023

Monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell'Ufficio nazionale catechistico e sottosegretario della Conferenza episcopale italiana commenta la Linee guida del Cammino sinodale. «Contano i temi, certamente: rappresentatività, organismi di partecipazione (che vivono forse un momento di stallo), e strutture. Ma la questione è innanzi tutto teologica. Il tema della sinodalità è toccare, gustare, vedere il volto della Chiesa, quel “noi” che non smette di essere appassionato del Vangelo, cioè di quella buona notizia che porta l’uomo e la donna dal rischio dell’isolamento ad essere parte di un noi, amato e cercato da Dio»  

Articolo

Stella Morra: «Usciti da una fase stagnante, sta prendendo quota; inciderà più sul metodo che nel merito»

01 agosto 2023

La teologa Stella Morra, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, commenta le Linee guide del cammino sinodale. Bene coinvolgimento, ascolto, dialogo: «Da almeno un millennio mancava una cultura ecclesiale di questo tipo». Criticità? «Fatichiamo a immaginare comportamenti veramente nuovi. Continuiamo a “fare riunioni”, perché è ciò che abbiamo fatto finora. C’è poi una resistenza legata alle strutture, troppo grandi e poco sostenibili, espressioni di un modello di Chiesa ormai superato. Non è cattiva volontà e in certi casi non si può fare diversamente. Pensiamo, ad esempio, a quanto sia difficile accettare l’idea della riduzione e dell’accorpamento delle parrocchie»

Articolo

Parte il pellegrinaggio tra i luoghi della cultura europea

28 luglio 2023

"In cammino" è la rassegna ideata e organizzata da Livia Pomodoro. Dall'abbazia di Sant'Agostino a Canterbury sino a Roma, il pellegrinaggio partirà il 28 luglio e coinvolgerà numerosi ospiti internazionali, spettacoli, conferenze, tutte volte alla riscoperta della bellezza del viaggio, in tutte le sue accezioni. 

Articolo

«Questi fenomeni clamorosi sono destinati a essere sempre più frequenti»

27 luglio 2023

Si manifestano in una pluralità di forme «dalle ondate di calore alle bombe d'acqua» spiega Roberto Danovaro, professore di Ecologia e Sostenibilità Ambientale. La prima risposta «è la consapevolezza. La nostra salute è strettamente legata a quella del pianeta». Ma... siamo ancora in tempo per invertire la rotta

Articolo

«Io, anglicano, e quella piccola parabola di comunione che è Taizé»

25 luglio 2023

Parla frère Matthew (al secolo Andrew Thorpe), inglese, 58 anni. «Dobbiamo imparare ad ascoltarci di più. Viviamo in un tempo molto polarizzato, che porta le persone a fissarsi nel proprio punto di vista. Dobbiamo capire come aprirci agli altri, pur mantenendo diverse opinioni. D’altra parte, tra coloro che seguivano Gesù, c’erano persone diversissime: Gesù sapeva come guidare ciascuno».

Articolo

Aree interne, intesa tra SVIMAR e la Pontificia Accademia Mariana

19 luglio 2023

Siglato in Vaticano un protocollo d’intesa tra l’Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne e la PAMI. L’obiettivo è collaborare insieme sul progetto dei “Borghi della Concuranza” e sviluppare i temi dell’economia circolare e del dialogo interreligioso per la pace centrali nel magistero di papa Francesco

Articolo

Il cardinale Arrigo Miglio: «Fece rumore coltivando il silenzio»

18 luglio 2023

L'azione, incisiva, era nutrita di preghiera e di Parola di Dio. Nella Cattedrale di Ivrea il 18 luglio 2023 sono stati celebrati i funerali del "pastore scomodo", del "cristiano di frontiera", del "profeta della pace" come è stato chiamato il vescovo emerito della diocesi eporediese ed ex presidente di Pax Christi Italia.

Articolo

«Chiamati a guardare in alto»: monsignor Derio Olivero e il senso delle croci in quota

27 giugno 2023

Il vescovo di Pinerolo, appassionato alpinista, riflette sul significato dei simboli religiosi posti sulle nostre montagne. Nei giorni scorsi, la polemica (poi rientrata) sui crocifissi alpini.  «Un simbolo ha senso se è condiviso», puntualizza monsignor Olivero. «Dati alla mano, ora non siamo più la maggioranza. Dobbiamo chiederci perché vogliamo continuare a mettere le croci sulle cime delle montagne, che sono spazi di tutti, quando poi, magari, non abbiamo neppure più un crocifisso nelle nostre case». Insomma: (maggior) consapevolezza, valori vissuti e non solo proclamati, il tutto intrecciato con rispetto e dialogo 

Edicola San Paolo