logo san paolo
venerdì 03 febbraio 2023
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Maria Elefante

Articolo

I beni della Chiesa a disposizione dei ragazzi per creare lavoro

09 febbraio 2017

Da Napoli, dove vescovi e amministratori si sono confrontati sul futuro di tanti giovani del Mezzogiorno, si lancia un nuovo modello di lavoro: monumenti, beni culturali e ambientali, come le terre da coltivare, appartenenti alle chiese, diventeranno un luogo di lavoro. Alle Istituzioni il compito di redigere i bandi, accogliere le idee e assegnare i progetti. Monsignor Galantino: «È un delitto che le energie dei ragazzi stiano lì a morire o a pietire con il cappello in mano davanti al politico di turno».

Articolo

Napoli, la rabbia dei giovani che valgono solo 5 euro

09 febbraio 2017

In tutta Italia il tasso di disoccupazione tra i giovani tra i 15 e i 24 anni è al 40,1%. Le Conferenze episcopali di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna ne parlano nel capoluogo campano. L’entusiasmo che diventa sofferenza. I sorrisi che lasciano il posto alle lacrime. Poi la rassegnazione... Ma c'è chi reagisce. Ecco come.

Articolo

Napoli si ribella al male: il Santissimo nei vicoli della droga

27 gennaio 2017

Il 26 gennaio, don Giuseppe Carmelo, parroco al Pallonetto, ha spostato in strada l'abituale momento di preghiera del giovedì. Qualche giorno fa,un'operazione dei Carabinieri portò allo smantellamento di una centrale di spaccio che utilizzava bambini di 8 anni. Il sacerdote e la sua comunità hanno voluto così rilanciare il ruolo educativo e sociale della Chiesa.

Articolo

E i due carabinieri si trasformarono in angeli

30 dicembre 2016

Una giovane madre congolese con la figlia di tre anni rischiava di dormire al gelo intorno a San Pietro poichè tutte le strutture di accoglienza erano sovraffollate. E così i due appuntati le hanno pagato una camera d'albergo di tasca loro "la signora e la bambina sono nostre ospiti". Poi hanno fatto loro la spesa, pannolini compresi. 

Articolo

Flavor, quella vita nata su un barcone

23 agosto 2016

Una bambina venuta alla luce durante la drammatica traversata del Mediterraneo: il parto in mezzo al mare, poi il soccorso e le cure a Castellammare: storia di una nuova vita e di chi l'ha aiutata a nascere

Articolo

Il cardinale Sepe: «La povertà non va in vacanza»

03 agosto 2016

L'arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, chiede ai napoletani un atto d'amore: rinunciare a qualche ora di svago al mare per fare i volontari e tenere aperte le mense della Caritas. Negli ultimi quattro anni, infatti, in città i poveri sono aumentati, soprattutto divorziati e precari, ma è diminuito anche il numero di coloro che hanno sempre donato.

Articolo

E Sorrento "regala" la Gmg ai ragazzi albanesi

24 luglio 2016

La diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia attraverso il contributo delle famiglie hanno permesso a sette giovani albanesi di partecipare al raduno di Cracovia. «Una grande mobilitazione nel segno della fratellanza e della misericordia», dice don Antonino Lazzazera che ha organizzato il viaggio

Pubblicità
Edicola San Paolo