Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Maria Gallelli

Articolo

Se il liceo non fa per lui, lasciatelo cambiare

24 settembre 2019

I ragazzi hanno iniziato da pochi giorni la frequenza... E forse sono già iniziati i primi dolori: la scuola scelta è quella giusta? La storia di un ragazzo che  «vive un rapporto più intenso con la natura che con i libri» e il consiglio della professoressa Maria Gallelli

Articolo

I compiti delle vacanze? Sì, ma non tormentiamoli

07 agosto 2019

Una lettrice ci scrive: «Mia figlia, 7 anni, quest'estate ha ricevuto una quantità steminata di compiti da fare. Ma non è bene che i ragazzi si riposino un po' in vacanza?». Risponde Maria Gallelli, insegnante con 2 figli

Articolo

Quella lettera di maggio in cui si ventila la bocciatura

06 giugno 2019

Ho da poco ricevuto una comunicazione dalla scuola di mio figlio: "Se non si interviene per migliorare il metodo e l'impegno potrebbe essere a rischio la sua ammissione alla classe successiva". Mi domando: quale margine di miglioramento a neanche un mese dal termine delle lezioni?

Articolo

La solitudine di Jean, il professore francese suicida

28 marzo 2019

Jean Willot, 57 anni, era stato accusato  e indagato per percosse su minore di 6 anni dopo aver strattonato il piccolo alunno che in precedenza gli aveva risposto male infastidendo lui e gli altri bambini. Il commento della nostra esperta e docente Maria Gallelli: «La scuola è una trincea che richiede unione e nervi saldi»

Articolo

Italia "a due marce", ma anche il Sud ha scuole virtuose

07 marzo 2019

«Io, mio marito e i ragazzi abbiamo dovuto lasciare Potenza e ci siamo trasferiti a Bergamo all’inizio di quest’anno scolastico. L’impatto con la nuova città è stato complesso, ma qualche vantaggio c’è stato. In Italia la scuola nazionale e pubblica pedala con due velocità diverse, una per il Nord e una per il Sud. Non lo trovo giusto...»

Articolo

«Classi senza compiti e castighi e classi con. Facciamo l'esperimento»

30 gennaio 2019

«Per i differenti bisogni degli alunni propongo di creare in ciascuna scuola dell’obbligo due tipi di classi. Il primo tipo “senza” compiti a casa, note, castighi, e i giudizi li abolirei proprio. Il secondo tipo “con”, cioè l’opposto. Ai genitori la scelta... Io da subito, il secondo tipo. Nel giro di pochi anni diventerebbe la scelta di tutti»

Edicola San Paolo