Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Maria Gallelli

Articolo

A scuola oggi: quadrimestre, trimestre e pentamestre, perché queste differenze

06 febbraio 2018

«Cara prof, nel liceo di Giacomo l'anno è diviso in un trimestre e un pentamestre, diversamente dai due classici quadrimestri. Entro dicembre ha dovuto recuperare - con che fatica! - tutte le sue lacune. Altre scuole, invece, hanno la classica suddivisione in parti uguali. Da quando e perché esiste la possibilità di avere un primo trimestre? Meglio o peggio di prima?» Risponde Maria Gallelli

Articolo

Quel bambino "difficile" che le mamme vogliono isolare

20 gennaio 2018

Una madre ci racconta di un bambino un po' "strano", di cui chiacchierano i suoi compagni di classe. Anche perché le altre mamme non vogliono che i propri figli lo frequentino. Ma come insegnare i valori dell’integrazione e dell’accoglienza ai nostri figli se siamo proprio noi mamme a doverli imparare per prime?

Articolo

Se per parlare con la prof devo aspettare mesi

16 gennaio 2018

Tra gli adempimenti individuali previsti dal contratto nazionale degli insegnanti rientrano anche i «rapporti individuali con le famiglie». Spesso, però, per i genitori diventa un’impresa riuscire ad avere un colloquio…

Articolo

«Mi sono seduto al banco di mia figlia, ho visto una scuola deprimente»

19 dicembre 2017

«L’altro giorno ero a scuola di mia figlia per un incontro con i docenti. Mi sono seduto sulle sedie dei ragazzi: abbiamo scelto questa scuola per la serietà (e lo rifarei!), eppure l’ambiente su cui ho posato lo sguardo è davvero deprimente. L’abito non fa il monaco, ma non si lavorerebbe meglio in una realtà bella e curata?»

Articolo

Quella giovane prof "nata vecchia" che non sa farsi rispettare

11 dicembre 2017

«Nella classe di mio figlio è arrivata una nuova docente davvero particolare: veste in modo molto antico nonostante l'età, ha reazioni spropositate, urla e reagisce in modo aggressivo. Purtroppo l’effetto che sortisce è che gli allievi non stanno seduti un attimo e la prendono in giro..» Da cha parte stanno ragioni e torti? risponde la professoressa Maria Gallelli 

Articolo

Riempito di botte dai compagni: mio figlio sapeva e non parlava

09 dicembre 2017

Una mamma confida la sua amarezza per un episodio di bullismo di cui tutti sapevano, ma nessuno ha fatto nulla. La nostra esperta risponde che le iniziative di sensibilizzazione ci sono, ma «a volte sembrano volare sulla testa di tutti senza che nessuno le ascolti veramente». E propone: «Bisogna scendere più a fondo, andare a caccia di persone e di modelli».

Edicola San Paolo