logo san paolo
mercoledì 28 febbraio 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Nicola Nicoletti

Articolo

Dussel, protagonista coraggioso del pensiero sociale

08 novembre 2023

Addio a uno dei principali esponenti della Teologia della liberazione. Nel 1977 scriveva: «Abbiamo bisogno di un sistema di pensiero che, nato dall’oppressione, acquisti le caratteristiche del pensiero liberatore e sia, contemporaneamente, una pratica politica»

Articolo

Managua-Roma: arrivano in Vaticano i 12 sacerdoti espulsi dal Nicaragua

20 ottobre 2023

Il regime di Daniel Ortega ha preso di mira le comunità dei credenti e i loro pastori. Tra i sacerdoti liberati non c'è il vescovo Rolando José lvarez Lagos, che ha rifiutato di lasciare il Paese. In una nota, il Governo del Nicaragua ha spiegato che «dopo aver avuto fruttuosi colloqui con la Santa Sede» è stato raggiunto un accordo per il trasferimento di 12 preti i quali «per motivi diversi, sono stati processati, e si sono recati in Italia»

Articolo

«Io, lo scugnizzo delle 4 giornate di Napoli»

02 ottobre 2023

A 13 anni è sulle barricate per l'insurrezione di popolo avvenuta tra il 27 e il 30 settembre 1943, durante la seconda guerra mondiale. “La forza di volontà, nonostante la guerra e le avversità della vita, mi hanno sempre accompagnato”

Articolo

Guatemala, la Chiesa (minacciata) difende il voto popolare

28 settembre 2023

Anche vescovi, religiosi e seminaristi s'oppongono ai tentativi delle autorità giudiziarie di impedire al presidente eletto, il progressista Bernado Arévalo e ai membri del suo partito di assumere il potere nel gennaio 2024. Il crescente (e drammatico) ruolo dei cartelli della droga. Il Paese intanto vede aumentare i tassi di povertà.

Articolo

Ecuador, narcos e corrotti insanguinano le elezioni presidenziali

11 agosto 2023

Si vota il 20 agosto. Il 9 è stato ucciso Fernando Villavicencio, 59 anni, candidato centrista. Il Paese (circa 18 milioni di abitanti), stretto tra Perù e Colombia è sempre più nel mirino dei grandi cartelli della droga (anche messicani). Le voci critiche della Chiesa schierata al fianco degli ultimi, per la legalità

Articolo

Stretta del Governo sugli irregolari, Caritas e associazioni: «Servono politiche di inclusione»

08 agosto 2023

Mano dura contro abusi edilizi ed illegalità per sanare un territorio afflitto da anni da piaghe decennali e una convivenza problematica con i migrantia. Ma Caritas ed associazioni chiede di imboccare un'altra direzione: bisogna rinnovare il sistema di cittadinanza, o a pagarne le conseguenze saranno gli immigrati con un lavoro e la crisi non passerà

Articolo

Patriciello: «Preferisco essere chiamato padre perché don al Sud è il titolo dei boss»

27 luglio 2023

Il parroco del Parco Verde di Caivano: «Serve a fare una distinzione netta tra il mio credo e il loro». E lancia un appello sui video postati sui social da alcuni detenuti: «Com’è possibile che a Poggioreale alcuni siano in possesso di telefoni cellulari con cui comunicare con l’esterno all’insaputa dei responsabili, fotografarsi, filmarsi, e postare sui social le loro deliranti imprese?»

Edicola San Paolo