Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Orsola Vetri

Articolo

Arrivano i Barlafus, maestri circensi

10 giugno 2021

Si chiamano come i commedianti scalzi medioevali e andranno in scena il 12 giugno. Per preparare il loro spettacolo hanno approfittato del lockdown: «Abbiamo vissuto insieme, per tre lunghe settimane, giorno e notte, a provare, costruire, fondere la vita della compagnia nello spettacolo nascente»

Articolo

Il generale che non ebbe mai pace

04 maggio 2021

«Napoleone per la prima volta ebbe il potere di governare e decidere su tutto, scuola, cultura, economia, e senza fare mai alcun ricorso a legittimazioni o argomentazioni religiose. Questo spaventò molto la Chiesa che arrivò a utilizzare i termini dell’apocalisse (“anticristo”) per descrivere le sue posizioni». intervista a Luca Crippa autore del saggio Napoleone e i suoi due Papi (Edizioni San Paolo)

Discussioni collegate:
Articolo

Ha inizio alle 17.49, declamando "Ei fu...."

04 maggio 2021

Domani 5 maggio 2021, all'ora esatta della morte del generale Bonaparte a Sant'Elena, ha inizio la maratona napoleonica. Non è che l'inizio di un fitto programma di eventi, che si estende fino al 2022, per ricordare il legame del grande personaggio storico con l'Italia. Al via dal teatro di Corte di Monza Gabriele Cirilli

Articolo

Lavoro domestico, donne che aiutano altre donne

08 marzo 2021

Colf, badanti, tate e baby sitter... un settore rosa all’88%. Lo stessi vale per i datori di lavoro (58%). Ma attualmente molte famiglie rinunciano, a causa del costo, a questi aiuti e di conseguenza il lavoro di cura e assistenza ricade sempre sulla moglie, madre o figlia del nucleo familiare. Assindatcolf chiede una fiscalità diversa e più equa.

Articolo

Il Covid e la fantasia che salva i più piccoli

26 febbraio 2021

Un autore e un illustratore hanno lavorato insieme per regalare ai bambini una favola dolce e tenera che potrebbe aiutarli a superare il brutto momento che tutti stiamo vivendo: «Ci siamo ispirati ai loro occhi disorientati»

Articolo

Le avventure più belle sopra e sotto i mari

02 dicembre 2020

Surfisti, orsi polari, coralli, megattere, velisti, relitti sottomarini e persino una pilotina abbandonata. L'Ocean film festival 2020, a causa delle restrizioni dell'emergenza Covid, va in streaming (fino al 12 dicembre) ma permette, attraverso il noleggio, la visione a un vasto pubblico, di immagini e storie spettacolari

Edicola San Paolo