Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di padre Maurizio Patriciello

Articolo

La banalità del male sotto il cielo di Napoli

22 marzo 2023

Due giovani, una vittima e un carnefice, due destini che si incrociano, un omicidio per un futile motivo interroga noi adulti, mettendoci in gioco. Ma è una risposta che dobbiamo dare (di Maurizio Patriciello) 

Articolo

Guerra: i primi nemici li porto dentro di me

29 marzo 2022

Avevamo smesso di riflettere seriamente sull’uomo e sui suoi deliri di onnipotenza. “Anche se si potesse provare matematicamente che Dio esiste, io non voglio che esista, perché mi limiterebbe nella mia grandezza", scriveva a Max Scheler, Dietrich Heinrich Kerle. Già, ma che cos'è la "mia grandezza"? Rimettiamo Dio al centro delle nostre vite, perché come affermava Nicolaj Berdjaev: « Là dove non vi è Dio, non vi è neppure l’uomo». L'intervento di don Maurizio Patriciello

Articolo

Quelle 1055 vittime di mafia richiamate in vita

22 marzo 2022

La manifestazione di Napoli in occasione della giornata della memoria di chi è stato ucciso dalla criminalità organizzata. 1055 nomi di chi continua a gridare una giustizia che non ha ancora avuta (di Maurizio Patriciello)

Articolo

«Le nostre vite nel terrore di chi spara per farsi la guerra»

05 marzo 2022

Le stese a Frattamaggiore e Frattaminore, il fuggi fuggi e la paura della gente che sprofonda nell’angoscia. La riflessione di don Maurizio Patriciello che lancia l’ennesimo appello: «Lo Stato deve assumersi le proprie responsabilità e scendere in campo. Con risolutezza, convinzione, efficacia»

Articolo

Quel padre che piange il figlio, come un peso sulle nostre anime

04 marzo 2022

Basta questa foto per farci capire che la guerra è, e sempre sarà, un'inutile strage, una carneficina da evitare a tutti i costi. Pace! Ce lo chiede quel rimasuglio di coscienza che ci ritroviamo in petto. Pace! Ce lo chiede questo vecchio padre al quale è stato rapinato il più prezioso dei suoi tesori (di Maurizio Patriciello)

Articolo

Tiziano Ferro e la paternità

02 marzo 2022

Non mi permetto di mettere in dubbio l’amore che Tiziano e Victor sono in grado di dare a dei bambini. Non ho difficoltà ad ammettere che possa essere uguale se non superiore a quello di una coppia eterosessuale. Dico solo che nessuno può dare quello che non ha (di Maurizio Patriciello)

Edicola San Paolo