Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 11 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Pino Lorizio

Articolo

Coronavirus e fase 2 delle messe, le cinque piaghe della Chiesa italiana

01 maggio 2020

Il teologo Pino Lorizio rilegge il dibattito di questi giorni alla luce dell’opera di Antonio Rosmini, denuncia la separazione del clero dal popolo e avverte: «Noi preti se manca la celebrazione ci sentiamo smarriti e defraudati di una nostra prerogativa fondamentale. Ma è la fede che ci salva, non il culto»

Articolo

La Chiesa ospedale da campo, tra metafora e realtà

29 marzo 2020

Dall'inizio del suo pontificato, papa Francesco ha paragonato la comunità dei credenti a un posto di soccorso avanzato per combattere il male dell'incredulità, dell'angoscia, del non senso, dell'idolatria. Oggi l'emergenza sanitaria porta al moltiplicarsi di strutture mobili. Il teologo don Pino Lorizio segue quel sottile filo che unisce sacerdoti e medici...

Articolo

Io non sono il Papa, resto a casa

16 marzo 2020

Davanti alla Madonna Salus populi romani e al Crocifsso di San Marcello al Corso, Francesco ci ha rappresentati e ci rappresenta, proprio perché siamo rinchiusi nelle nostre abitazioni e dobbiamo essere fedeli a questa indicazione. La riflessione del teologo don Pino Lorizio.

Articolo

«Il culto è per l'uomo, riprendiamo in mano la Parola»

09 marzo 2020

«È pienamente comprensibile la costernazione dei credenti a causa della sospensione delle celebrazioni», afferma il teologo don Pino Lorizio. «Ma anche circostanze come questa possono costituire occasioni di Grazia: farci riavvicinare alla Bibbia. Questa attenzione al primato della Parola e della fede non toglie nulla al valore e alla necessità dei sacramenti e della loro celebrazione»

Edicola San Paolo