logo san paolo
sabato 27 novembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Raffaele Iaria

Articolo

Monsignor Caiazzo: "Non vi auguro di trovare una 'sistemazione', ma di dare senso alla vostra vita"

02 gennaio 2021

Nel messaggio rivolto ai giovani della sua diocesi l'arcivescovo di Matera-Irsina ha preso spunto dalla canzone di Fiorella Mannoia "Padroni di niente". Ai ragazzi ha lanciato un invito: "Se mi incontrate per strada e desiderate parlarmi, avvicinatevi. Se volete venire a trovarmi, sapete dove abito". E ha aggiunto: "Questo tempo così lungo, di pandemia, ci ha fatto capire che dobbiamo lavorare per una società completamente nuova”.

Articolo

Monsignor Bertolone: «Vangelo e codici, un cristiano coerente fino alla morte»

23 dicembre 2020

Parla il postulatore, l'arcivescovo di Catanzaro: «La sua figura costituisce un fulgido esempio per i giovani, che non devono farsi abbindolare dalle sirene dei soldi, del lavoro facile, e neppure cedere alle pressioni della criminalità organizzata opponendo fiducia e speranza». E l'arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro:  «Ha incarnato la beatitudine di coloro che hanno fame e sete di giustizia e per essa sono perseguitati».

Articolo

Da Rossano a Bari, una transizione nel nome di san Nicola

06 dicembre 2020

Oggi le celebrazioni guidate da monsignor Francesco Cacucci, amministratore apostolico di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica. Ieri,   monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo eletto di Bari-Bitonto (l'ingresso ufficiale è previsto il 25 gennaio), con una delegazione della diocesi di Rossano-Cariati, della quale è ancora amministratore apostolico e che ha guidato per sei anni, è stato ricevuto da papa Francesco.

Articolo

Migrantes, diritto d'asilo: il lockdown ha paralizzato pratiche e speranza

03 dicembre 2020

In Italia, tra gennaio e settembre, i richiedenti sono stati due terzi di quelli registrati nel 2019; in Europa, s'è registrata una diminuzione del 31 per cento. «Non vogliamo vedere l’Unione europea e il nostro Paese come una sorta di fortezza che si deve proteggere da chi è stato più sfortunato ed è nato in un Paese diverso», ha detto monsignor Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes.

Articolo

Al via il Festival della Migrazione

25 novembre 2020

“E subito riprende il viaggio. Giovani generazioni, nuove energie per superare le fragilità”. Questo il tema della VI edizione, quest’anno tutta on line, per via delle misure anti pandemia. Tanti gli interventi previsti (il programma integrale è su www.festivaldellamigrazione.it) tra il 26 e il 28 novembre: tra questi quelli del card. Matteo Zuppi, dell’arcivescovo Erio Castellucci, di Romano Prodi, di alcuni ministri

Pubblicità
Edicola San Paolo