logo san paolo
giovedì 02 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Raffaele Iaria

Articolo

«Ciao Papa», gli italiani di Malmö si stringono a Francesco

31 ottobre 2016

I connazionali in Svezia sono circa 11 mila. Alcune decine di loro hanno annunciato di voler partecipare alla Messa che il Santo Padre celebra con l'esigua minoranza cattolica del Paese. Chi sono e cosa provano nelle parole di monsignor Cesare Furio, il loro punto di riferimento spirituale.

Articolo

Migranti a casa mia: la Chiesa ne accoglie 30 mila

07 settembre 2016

In tutta Italia, tra parrocchie, monasteri, conventi, istituti religiosi e famiglie. La Fondazione Migrantes traccia un primo bilancio a un anno dall'appello lanciato un anno fa da papa Francesco a tutte le comunità cattoliche d'Europa. Gli esempi di Torino, Bergamo, Como, Cremona e Ventimiglia. 

Articolo

Tra farm e canguri, giovani italiani in Australia

24 aprile 2016

Negli ultimi anni l’arrivo di connazionali in quel lontano Paese (oltre 24 mila presenze in tutto) ha superato il flusso migratorio record degli inizi degli anni Cinquanta. Forti, tenaci, ma anche umili: uno studio della Fondazione Migrantes traccia l'identikit di chi parte.  

Articolo

Rom e sinti, l'Europa al bivio: se ne discute in Ungheria

07 aprile 2016

L'8 aprile è la giornata internazionale di rom e sinti. Fino all’11, a Esztergom, un incontro organizzato dal Comité catholique international pour les tsiganes (Ccit). Tra accoglienza e razzismo, tra solidarietà e discriminazioni: le riflessioni del cardinale Veglio e di monsignor Perego (Migrantes).

Articolo

Calabria, l'Anno Santo nella terra della 'ndrangheta

16 dicembre 2015

Aprendo le Porte della misericordia i vescovi calabresi hanno concordemente chiesto con forza la conversione delle menti e dei cuori, per rompere con le  situazioni di peccato che insanguinano la regione, inquinandone la vita spirituale, morale, sociale, economica e politica. 

Pubblicità
Edicola San Paolo