Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Raffaele Iaria

Articolo

Padre Riccardo Lombardi, artigiano di un mondo migliore

10 settembre 2019

Lunedì 9 settembre, in un convegno di studi, sono state rievocate la figura e l'azione del gesuita, appassionato uomo di Chiesa e capace di leggere i segni dei tempi, prima, durante e dopo il Concilio. Le testimonianze e l'analisi di molti esperti, da Andrea Riccardi a Maria Voce, da monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, al nipote, padre Federico Lombardi.

Articolo

Un'oasi di preghiera nel cuore della Calabria

29 agosto 2019

Inaugurato a Rossano il primo monastero agostiniano femminile. La comunità di monache ha accolto l’invito dell'allora arcivescovo della diocesi calabrese monsignor Marcianò, "desiderosa di attingere dalla vita monastica soprattutto due cose: la testimonianza della preghiera e la testimonianza di una vita fraterna nella carità e nell’amicizia".

Articolo

La vera emigrazione è quella dal Sud

02 agosto 2019

Negli ultimi 15 anni sono andati via, al Centro-Nord o all’estero, 2 milioni di persone, il 72% dei quali ha meno di 34 anni. Lo dice lo Svimez che avverte: «Si è riaperta la frattura territoriale che arriverà a segnare un andamento opposto tra le aree, facendo ripiombare il Mezzogiorno nella recessione da cui troppo lentamente era uscito»

Articolo

Francesco ad Albano il 21 settembre, giorno della "sua"vocazione

13 luglio 2019

Il 21 settembre 1953, in Argentina, il giovane Bergoglio (aveva 17 anni) capì di esser chiamato dal Signore a diventare sacerdote. Il Papa dovrebbe arrivare in auto percorrendo la via Appia e andando subito in Cattedrale per una preghiera. Poi si dovrebbe trasferire nella piazza antistante per celebrare l'Eucaristia. Non lontano c'è Castel Gandolfo. Domenica 14 luglio in tutte le chiese della diocesi viene letto uno scritto del vescovo, monsignor Marcello Semeraro, che spiega genesi, programma e obiettivi della visita.

Articolo

Remigio Musaragno il monsignore amico degli studenti stranieri

26 giugno 2019

A 10 anni dalla scomparsa di un sacerdote sempre a fianco degli studenti stranieri in Italia, «Fuori della propria patria, galleggianti su una piattaforma mobile, privi di sicurezza per l'oggi e per il domani, con cuore aperto e riconoscente verso chi porge una mano per sollevare da questa condizione di sofferta precarietà»

Edicola San Paolo