logo san paolo
venerdì 20 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Renata Maderna

Articolo

Se in parrocchia ci vanno solo per il calcio e le amiche

02 luglio 2018

«Durante l'anno ho cercato di coinvolgere i miei figli nelle varie attività che la nostra parrocchia organizza... Ma niente! Frequentano l’oratorio perché quello di 13 anni gioca nella squadra di calcio e l’altra di 15 ha le amiche..» Cosa fare? Il consiglio di FC

Articolo

«Se gioco con i bimbi mia moglie mi rinfaccia: dimentichi le commissioni!»

20 giugno 2018

Un marito e papà ci scrive: «Prima ci sono sempre le “cose obbligatorie” che ovviamente scelgono le donne... Per me è obbligatorio giocare con i miei figli... La mia lei fa sempre l’elenco di tutte le cose da fare rinfacciandomi poi la domenica le mancanze e accusandomi di prendere la parte migliore del tempo. Ma se avessi ragione io?» Ecco un consiglio da FC...

Articolo

«Mia figlia: dopo la Cresima, basta Messe! Ho diritto di obbligarla?»

29 aprile 2018

«Qualche giorno fa in parrocchia si parlava dei ragazzi che dopo la Cresima non frequentano più la Messa. Magari vanno a giocare a calcio in oratorio o a chiacchierare, ma a Messa non si riesce a portarli. E i miei figli cominciano a brontolare... Quando finisce il mio diritto di obbligarli e comincia il loro diritto di scegliere?»

Articolo

Tanti litigi in famiglia e un ragazzo cresce violento

28 aprile 2018

«Siamo nonni di un unico nipote di 10 anni. I suoi genitori dal giorno del loro matrimonio non hanno mai avuto rapporti idilliaci. Noi stessi siamo vittime di continue accuse della nuora. Anzi, hanno sempre avuto discussioni. Mio nipote sta crescendo con un carattere violento: sua madre lo subisce mentre il padre lo sgrida ripetutamente per farsi ubbidire. Che cosa possiamo fare?»

Articolo

«Nel Trono di spade spesso vincono i cattivi... A mio figlio piace, devo preoccuparmi?»

07 febbraio 2018

«Mio figlio che ha 12 anni mi ha detto che gli piacerebbe andare in Irlanda: ci ha spiegato che vuole andare a vedere i luoghi dove è stato girato Il trono di spade. Da un lato mi è sembrata una curiosità positiva, ma dall’altro mi è parso che questa passione per una storia che spesso vede vincere la corruzione non mi piace molto...» Dove ci portano i viaggi della fantasia?

Articolo

La visita alla nonna malata aiuta a crescere

04 giugno 2017

«La mamma di mia moglie è molto malata da tempo e la domenica ci alterniamo con mia cognata per farle compagnia e prenderci cura di lei. Mio figlio ha 7 anni e quasi tutte le volte viene lasciato a casa. Mia moglie preferisce così: dice che non vuole che si impressioni e diventi triste. Io penso che ogni tanto sarebbe meglio che venisse. Chi ha ragione?» 

Pubblicità
Edicola San Paolo