Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Renato Sacco

Articolo

«Ma ci interessa ancora davvero chi muore nelle guerre? Chi chiede la pace non è filo Putin o per Hamas»

28 settembre 2024

L'analisi di don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi: «C’è un piano diabolico che cerca di convincerci che la guerra è l'unica strada, e che i morti sì effettivamente ci sono, ma non sono così importanti, sono “effetti collaterali”. Ma questa situazione di oggi interpella davvero il mondo politico? La pastorale? La vita delle nostre comunità? O prevale ancora indifferenza, abitudine o rassegnazione?»

Articolo

Se lo sponsor del Borussia in Champions è la più grande industria d'armi tedesca

01 giugno 2024

Per la finale di Champions League contro il Real Madrid, la squadra tedesca scende in campo con lo sponsor sulla maglia di RWM Rheinmetall, una multinazionale che produce armi con fabbriche anche in Italia e le cui azioni in Borsa sono aumentate del 400% dall’inizio della guerra in Ucraina. Una logica che riguarda anche noi quando accettiamo, magari per beneficenza, soldi che arrivano dal business delle armi che alimenta i conflitti

Articolo

La pace ostinata di don Tonino Bello

19 aprile 2024

L'anniversario della morte del vescovo di Molfetta è l'occasione per portare avanti la sua missione, soprattutto oggi che, ancora una volta, come scriveva «c'è nell'aria odore di zolfo» (di don Renato Sacco)

Articolo

Incrementiamo l'industria bellica e la chiamiamo pace

26 dicembre 2023

Non possiamo in questo clima pseudo-natalizio, rinnovare gli appelli alle tradizioni, al presepe che ci rende ‘orgogliosi’ se poi siamo complici di morte con le armi vendute a chi fa la guerra e progettiamo anche di mandare i profughi in Albania. Dice bene papa Francesco: «Oggi, come al tempo di Erode, le trame del male, che si oppongono alla luce divina, si muovono nell’ombra dell’ipocrisia e del nascondimento…» (di don Renato Sacco)

Articolo

Quel cielo verde su Baghdad

16 gennaio 2021

Trent'anni fa cominciava la Guerra del Golfo, il primo conflitto "in diretta" della storia. In Iraq, ieri come oggi, il dramma è ancora tra la borsa o la vita.

Articolo

Mai più Hiroshima e Nagasaki, liberiamo il mondo dalla "bomba"

07 agosto 2020

Accadde 75 anni fa: il 6 agosto 1945 gli americani sganciarono il primo ordigno; il 9 agosto, il secondo. L'appello di papa Francesco  e del presidente Sergio Mattarella. Pax Christi sollecita il nostro Governo a firmare il Trattato sul bando totale delle armi nucleari, approvato all’Onu il 7 luglio 2017.

pagina 1 di 2 1 2 > >>
Edicola San Paolo