logo san paolo
martedì 27 febbraio 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Roberto Zichittella

Articolo

Colombia, è pace tra il Governo e le Farc

29 agosto 2016

L'accordo era stato annunciato il 24 agosto a l'Avana ed è da poche ore entrato in vigore il cessate il fuoco definitivo. Pone fine a un conflitto durato 52 anni. Le Farc sono state fondate nel 1964 come braccio armato del partito comunista per sconfiggere le ineguaglianze e garantire ai contadini l’uso dei terreni agricoli, in mano a pochi latifondisti. Papa Francesco ha espresso più volte l'intenzione di andare Colombia. La visita potrebbe svolgersi nel primo semestre 2017.

Articolo

Buon compleanno, Fidel

13 agosto 2016

Fidel compie gli anni in un Cuba ormai diversa da quella della Revoluciòn. Con una apertura agli Usa che il Lìder màximo...

Articolo

Aleppo, l'incubo di bombe chimiche sugli ospedali

12 agosto 2016

«Se l’uso di bombe la cloro sarà confermato, si tratta di un crimine di guerra», dichiara Staffan de Mistura, l’inviato dell’Onu. Ma non sarebbe la prima volta che armi chimiche vengono usate nella guerra in Siria. Secondo padre Ibrahim Alsabagh, parroco della chiesa di San Francesco, ad Aleppo, è stata colpita anche una delle migliori cliniche private della città, gestita dalla suore di San Giuseppe dell’Apparizione.

Articolo

Isole Fiji, il rugby che fa la storia

12 agosto 2016

Storica vittoria nel rugby a sette contro la fortissima Gran Bretagna: la prima medaglia d'oro in assoluto alle Olimpiadi per l'arcipelago che fa parte dell'Oceania. Dove per vedere la partita partita banche, uffici e negozi sono rimasti chiusi e nessuno è andato al lavoro. E dove la birra nazionale si chiama Fiji Gold.

Articolo

La Tavola della pace: «Un errore politico i nostri militari in Libia»

11 agosto 2016

Uomini del Reggimento “Col Moschin”, del Comando subacquei e incursori, del Gruppo intervento speciale dei Carabinieri e dell’Aeronautica. Poche decine di militari che non dipendono dai comandi della Coalizione internazionale, ma rispondono direttamente ai servizi segreti. Flavio Lotti, della Tavola della Pace: «Partecipare alla guerra in Libia non ci metterà al sicuro, ma ci esporrà a nuovi pericoli».
RICCARDI: AD ALEPPO E IN SIRIA È FINITA L'UMANITÀ

Articolo

«Possiamo distribuire il cibo, un miracolo della Provvidenza»

10 agosto 2016

Negli ultimi dieci giorni sarebbero morti nella seconda città siriana almeno 130 civili. Nella parte orientale vivono oltre 250.000 civili e la loro condizione, già tragica, sta peggiorando di giorno in giorno. Padre Ibrahim: «In questa situazione infernale anche una buona notizia: ci stiamo preparando a distribuire il pacco alimentare mensile a migliaia di famiglie nel bisogno. La Provvidenza divina non ci abbandona». 

Articolo

Monsignor Claverie: l'insanguinato preludio dell'odio fanatico

27 luglio 2016

Accadde in Algeria, 20 anni fa. Il primo agosto 1996 il vescovo di Orano fu ucciso dal Gia (Gruppo islamico armato) col suo autista musulmano. Prima di lui altri 18 preti, suore e religiosi vennero assassinati dai terroristi. Storie di fede, di dialogo e di martirio. Una scia di barbari omicidi che porta a padre Jacques Hamel. 

Edicola San Paolo