Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 dicembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Roberto Zichittella

Articolo

«Possiamo distribuire il cibo, un miracolo della Provvidenza»

10 agosto 2016

Negli ultimi dieci giorni sarebbero morti nella seconda città siriana almeno 130 civili. Nella parte orientale vivono oltre 250.000 civili e la loro condizione, già tragica, sta peggiorando di giorno in giorno. Padre Ibrahim: «In questa situazione infernale anche una buona notizia: ci stiamo preparando a distribuire il pacco alimentare mensile a migliaia di famiglie nel bisogno. La Provvidenza divina non ci abbandona». 

Articolo

Monsignor Claverie: l'insanguinato preludio dell'odio fanatico

27 luglio 2016

Accadde in Algeria, 20 anni fa. Il primo agosto 1996 il vescovo di Orano fu ucciso dal Gia (Gruppo islamico armato) col suo autista musulmano. Prima di lui altri 18 preti, suore e religiosi vennero assassinati dai terroristi. Storie di fede, di dialogo e di martirio. Una scia di barbari omicidi che porta a padre Jacques Hamel. 

Articolo

Assalto a una chiesa: sgozzato il sacerdote, un fedele ferito grave

26 luglio 2016

Due uomini armati di coltello hanno fatto irruzione nella parrocchia di Saint Etienne du Rouvray, in Normandia. L'anziano prete, père Jacques Hamel, ultraottantenne,  è stato barbaramente ammazzato. I due assalitori sono stati a loro volta uccisi dalle teste di cuoio: "inneggiavano all'Isis", ha riferito il presidente Hollande. Liberati gli altri ostaggi.

Articolo

Elezioni Usa: i repubblicani incoronano Trump

18 luglio 2016

A febbraio, quando partì la corsa delle primarie, il partito dell'elefantino si presentava con ben 17 candidati. Fra loro personaggi di spicco, come Jeb Bush (membro della dinastia che ha già dato agli Stati Uniti due presidenti), Ted Cruz e Marco Rubio. All’epoca Donald Trump pareva solo un eccentrico guastafeste...

Articolo

E la Turchia si scopre sempre più fragile

29 giugno 2016

L'attacco all'aeroporto Ataturk della capitale, durante il mese sacro del Ramadan, ha provocato 36 morti e 147 feriti. Il governo turco pensa sia un attentato firmato Isis. La carneficina conferma ancora una volta la  fragilità di un Paese che in un anno ha subito 14 stragi contro la popolazione civile e le forze di sicurezza

Articolo

Il console che arrivò in Armenia e non se n'è andato più

24 giugno 2016

Palermitano, medico, presidente della Fondazione Family Care, è arrivato nel Paese caucasico dopo il disastroso terremoto del 7 dicembre 1988 ed è rimasto. «Abbiamo ristrutturato i servizi di maternità degli ospedali perché le mamme hanno diritto di partorire in un posto pulito», racconta. «Oggi tanti bambini di questa parte dell'Armenia portano nomi italiani, in segno di riconoscenza per ciò che abbiamo fatto»

Articolo

Jo, la volontaria che si batteva per un mondo migliore

17 giugno 2016

Jo Cox, la deputata inglese uccisa per strada da un esaltato favorevole all'uscita del Regno Unito dall'Europa, proveniva dal mondo dell'impegno sociale e del Terzo settore. Aveva collaborato con Oxfam e Save the Children. Era mamma di due bambini e abitava con il marito su una barca trasformata in abitazione e ormeggiata sul Tamigi.

Discussioni collegate:
Edicola San Paolo