logo san paolo
sabato 23 settembre 2023
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Silvia Guzzetti

Articolo

«​Sarà governatore supremo della Chiesa anglicana»

05 maggio 2023

Parla Catherine Pepinster, giornalista e scrittrice: «All’interno di un sistema democratico la monarchia può essere popolare se fa appello a una dimensione emotiva che ci collega al passato e anche a qualcosa più grande di noi, quel senso del sacro e di Dio»

Articolo

«Un rito che dura da mille anni»

05 maggio 2023

 «Invece di 8 mila ospiti, come fu per Elisabetta, ve ne saranno soltanto 2 mila e la cerimonia sarà molto più breve. Inoltre, anche Camilla verrà incoronata. L’unzione del re e della regina avverrà con un olio sacro che viene da Gerusalemme». Racconta George Gross, storico ed esperto di questi eventi

Articolo

La monarchia inglese in crisi e l'incoronazione senza sprechi

04 maggio 2023

Mentre il Regno Unito è pronto per la cerimonia solenne, i sondaggi parlano chiaro: il gradimento della famiglia reale, già sceso durante il regno di Elisabetta, adesso è precipitato. Riuscirà l'anziano Carlo III a "salvare" la Corona in un epoca di grande crisi economica e politica? 

Articolo

Harry "la riserva" e la sua operazione mediatica

24 gennaio 2023

“Spare. Il minore”, la biografia del principe Harry, è un successo editoriale incredibile, oltre 3,2 milioni di copie vendute nel mondo dopo appena una settimana dalla pubblicazione. In tal modo lui e la moglie Meghan, la regale coppia auto esiliata, si assicurano fama e soldi. Come ne escono la Gran Bretagna e la monarchia?

Articolo

Addio a una sovrana saggia ed equilibrata

08 settembre 2022

È riuscita a battere tutti i record della storia britannica: la regina più longeva, quella più a lungo regnante e quella sposata per più tempo. I suoi anni più felici furono quelli da moglie di Filippo, ufficiale di Marina, a Malta. La sua vita cambiò per sempre il 2 giugno del 1953, quando venne incoronata. Il principe consorte la definì «psicoterapeuta del Commonwealth» perché presidenti e primi ministri facevano la coda per raccontarle i loro guai

Edicola San Paolo