Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 13 novembre 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Simonetta Pagnotti

Articolo

Bologna, no definitivo alle benedizioni pasquali

23 marzo 2016

Alla fine, dopo un infinito tira e molla a colpi di carte bollate, è stato proprio il Consiglio d’Istituto a tirarsi indietro, “per svelenire il clima” e placare le polemiche che, come era prevedibile, stavano mettendo a dura prova la serenità di studenti e famiglie. Chissà se a Natale sostituiranno il presepe con la festa d'inverno?

Articolo

Sì alle benedizioni nelle scuole a colpi di carte bollate

09 marzo 2016

Il Consiglio di Stato ha sospeso la delibera del Tar che vietava le benedizioni a scuola a Bologna. Che quindi si faranno, al limite anche dopo Pasqua. La preside ha già convocato il consiglio d'istituto e chiamato il parroco. I laicisti annunciano ricorsi: «Faremo istanza di revoca». Ma sono quattro gatti che tengono in scacco tre scuole e 1100 famiglie.

Articolo

Bologna, niente benedizione pasquale nei corridoi del Comune

07 marzo 2016

La Uaar, l’Associazione degli atei e degli agnostici, spalleggia la Cgil e ottiene che al parroco non sia permesso di portare la benedizione pasquale a centinaia di dipendenti di una sede distaccata del Comune direttamente negli uffici. Come se il sacerdote fosse un appestato, che dev'essere "confinato" in appositi spazi per il rito religioso. Se questi sono i paladini del "principio di laicità"...

Edicola San Paolo