Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 13 novembre 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Simonetta Pagnotti

Articolo

Siamo laici, niente Croce al cimitero

02 febbraio 2016

La maggioranza del Consiglio comunale di Casalecchio di Reno ha ritenuto di non dover collocare un crocifisso all'ingresso del nuovo ampliamento del camposanto. Una scelta, è stato spiegato, fatta nel nome del rispetto delle differenti fedi religiose e di chi non crede. L'arcivescovo di Bologna Zuppi: «Decisione sbagliata e inopportuna».

Articolo

Impara a rispettare le donne, vai all'Università

30 gennaio 2016

Tre anni fa, l'Alma mater fu il primo ateneo in Italia a istituire un corso di formazione sulla violenza contro le donne. Quest’anno replica. Si tratta di un seminario curriculare, ovvero con frequenza obbligatoria, riservato agli studenti del terzo anno del corso di laurea di Filosofia: 15 lezioni, da febbraio a fine maggio.

Articolo

E i maestri del vetro ridanno luce all'Emilia Romagna

24 gennaio 2016

Lo storico lampadario in cristallo, oro e ambra, cinque metri di altezza per quattro piani, recuperato grazie ai Vigili del Fuoco dall’ottocentesco Palazzo comunale di Sant’Agostino, provincia di Ferrara, dopo il terremoto del 2102, torna a splendere completamente restaurato al Museo del Vetro di Murano. In una mostra sino al 28 febbraio.

Articolo

Menu vegano a scuola. L'esperto: «Rischio anoressia»

24 gennaio 2016

Da febbraio nelle mense delle scuole bolognesi arriveranno i nuovi vassoi personalizzati, preparati senza ingredienti di origine animale. Per adeguarsi alle scelte delle famiglie che già in casa hanno deciso di estendere anche ai figli la scelta vegana, più "estrema" di quella vegetariana, perché esclude anche uova e latticini. Ma non mancano le polemiche: il neuropsichiatra infantile Emilio Franzoni, senza mezzi termini, definisce questa svolta «una porta aperta all’anoressia».

Articolo

Nosheen salvata dalla lapidazione dalla mamma

27 dicembre 2015

Sei anni fa, il padre e il fratello volevano lapidarla. La salvò la madre, sacrificando per lei la vita. La giovane pachistana nei giorni scorsi ha avuto il riconoscimento della cittadinanza italiana dal Presidente della Repubblica per “meriti speciali”

Edicola San Paolo