Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Simonetta Pagnotti

Articolo

Nuovi Cinema Paradiso, la riscossa delle sale parrocchiali

07 giugno 2018

Erano circa 6 mila negli anni Sessanta. Oggi sono 800, ma ogni anno ne (ri)aprono una quindicina. Le "sale della comunità", così si chiamano oggi, proiettano ovviamente film d'autore e organizzano cineforum,  ma ospitano anche convegni, rappresentazioni teatrali, eventi musicali. Sullo sfondo: il messaggio cristiano. A Bologna hanno fatto il punto della situazione.

Articolo

Bologna, Zuppi al Tpo: e il centro sociale applaudì il vescovo

18 aprile 2018

«Per me è normale parlare con tutti. Bisogna aggiornare le geografie, se parli con tutti costringi tutti a riparlare con tutti». L’occasione è stata fornita dalla presentazione del libro "Terra, casa, lavoro", un volume che raccoglie tre dialoghi di papa Francesco agli incontri mondiali dei movimenti popolari avvenuti a Roma, nel 2014 e nel 2016, e a Santa Cruz, nel 2015.

Articolo

Rolando Rivi, il seminarista ucciso da un partigiano: vince il perdono

16 aprile 2018

Fu uno dei delitti più efferati e più odiosi nel "triangolo della morte": il 13 aprile del ’45 il quattordicenne che si preparava al sacerdozio, beatificato da Papa Francesco nel 2013, venne torturato e ucciso da un partigiano. Oggi la figlia Meris Corghi chiede perdono per il delitto. Il vescovo di Reggio Emilia Camisasca lo ha definito “un miracolo”.

Discussioni collegate:
Articolo

Se la tossicodipendenza in rosa cresce

08 marzo 2018

Le ragazze di oggi sono sempre più fragili e questo potrebbe non costituire una sorpresa. Il dato nuovo è che il consumo di droghe al femminile è drammaticamente in crescita, e non sempre ha a che fare con vissuti pregressi di droga in famiglia o con storie di degrado. La fotografia di una situazione di cui non vorremmo parlare

Edicola San Paolo