Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 12 novembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Stefano Pasta

Articolo

Don Ernest Simoni, il prete che ha commosso Francesco

19 maggio 2016

È l’unico sacerdote, ancora vivente, testimone della persecuzione del regime che proclamò l’Albania il «primo Stato ateo al mondo»: sarà tra i nuovi cardinali eletti nel Concistoro del 19 novembre annunciato da papa Francesco

Articolo

Il Vangelo non tollera una nuova Cortina di ferro

09 maggio 2016

Ägidius Zsifkovics ha detto no alla barriera che il governo voleva costruire per impedire l'accesso ai profughi dall'Ungheria: «Lo affermo con ogni fibra del mio corpo: è impossibile accettare altri recinti nel ventunesimo secolo»

Articolo

L'involuzione autoritaria di Erdogan è un problema anche per l'Europa

08 maggio 2016

Bavaglio alla stampa d'opposizione, sostituzione dei politici di alto livello con fedelissimi della sua cerchia. L'evoluzione del "presidente sultano" prosegue. L'analisi dello storico Giorgio Del Zanna, docente all'Università Cattolica di Storia dei Paesi Orientali e studioso della Turchia moderna.

Articolo

La lotta di Maira contro i padroni dell'"oro negro"

05 maggio 2016

Suo padre, Candido José Mendez, lavorava per Drummond, multinazionale dell'estrazione di carbone. E' stato ucciso perché era un sindacalista. Con la Ong Pax Maira Mendez Barbosa conduce una battaglia contro le violazioni dei diritti umani da parte delle multinazionali che gestiscono la produzione di carbone nel Paese latinoamericano. 

Articolo

Austria, Vienna tira su steccati,
il vescovo dice no al muro

02 maggio 2016

Monsignor Ägidius Zsifkovics guida la diocesi di Eisenstadt, al confine con l'Ungheria. Quando le autorità di polizia gli hanno chiesto di installare un tratto della barriera di separazione tra i due Paesi su terreni appartenenti alla Chiesa lui ha fatto obiezione di coscienza. 

Articolo

Buonanno condannato per le frasi razziste contro i rom

27 aprile 2016

Il sindaco di Borgosesia li aveva definiti «la feccia della società». Per il Tribunale di Milano l’espressione è offensiva, diffamatoria e discriminatoria. Un classico esempio di “discorso d’odio”, aggravato dal ruolo politico dell’esponente leghista.

Articolo

Il dramma di Calais e le voci delle altre "Lesbo"

17 aprile 2016

Nelle stesse ore in cui il Papa sbarcava a Lesbo, la Pastorale Migranti della Diocesi di Milano organizzava il convegno “Europa, terra promessa? L’esodo e la tentazione dei muri”. In Francia 4.800-6.000 persone sono in attesa di partire per la Gran Bretagna. A fine febbraio il Governo ha distrutto le loro baracche. Dal porto di Calais l’Inghilterra dista solo 30 km attraverso la Manica. Non ci sono vie legali per raggiungerla. Solo i trafficanti.

Articolo

La legge sulla cittadinanza è più vicina

30 marzo 2016

«Fate diventare italiane le seconde generazioni», è il coro unanime delle associazioni. Un obiettivo da raggiungere subito, senza perdere altro tempo e senza inserire ulteriori paletti al testo già approvato dai deputati.

Edicola San Paolo