logo san paolo
venerdì 31 marzo 2023
 

Casillas sconsolato, Dilma pure

La prima pagina dell' "Estado de S. Paulo"
La prima pagina dell' "Estado de S. Paulo"

“Non mi farò intimidire dagli insulti”. Stamane l’Estado de Sao Paulo apre con le dichiarazioni della presidente Dilma Rousseff che risponde così ai tanti insulti volgari e machisti che soprattutto chi sedeva nella tribuna VIP dello stadio Itaquerao di San Paolo le ha riservato l’altroieri prima del match d’apertura tra Brasile e Croazia. “Ho sopportato ben di peggio in passato e per lunghi periodi -  un riferimento ai 3 anni di carcere e torture fisiche patite - ma non mi sono mai fatta piegare. Figurarsi se ci riusciranno questi insulti che non possono essere ascoltati dai bambini e dalle famiglie”. Di “odio di classe” parla l’ex presidente Lula sottolineando come “l’élite brasiliana, la  parte ‘bonita’ della società” stia riuscendo a risvegliarlo.

La foto di copertina dell’Estadao è invece dedicata a Robben il capitano dell’Arancia Meccanica mentre segna il suo secondo gol con dietro, sfocato e sullo sfondo, uno sconsolato Casillas lo osserva mentre è inginocchiato a terra, in segno di resa. L’immagine simbolo della partita di ieri a Salvador, una delle più attese dai brasiliani per lo spettacolo che in effetti non è mancato visto che l’Olanda ha affondato l’invincibile armada spagnola sotto una caterva di gol (5). “Ballo Olandese”. Questo invece il titolo con cui apre lo speciale Coppa dell’Estado che sottolinea come il 5 a 1 dell’Arancia Meccanica sulla Spagna sia la più grande goleada di sempre contro una squadra campione del mondo uscente mentre Van Persie, senza freni e migliore in campo, chiarisce che loro avrebbero potuto farne anche “7 o 8”. Magnanimo.

 

 

O Globo titola "Furia Olandese"
O Globo titola "Furia Olandese"

Apertura sul lato sinistro sulle polemiche agli insulti a Dilma anche sulla Folha de Sao Paulo che pubblica una foto della presidente con Lula mentre a destra ci si concentra sulla discussa centrale idroelettrica di Belo Monte che, a causa dei ritardi nella concessione delle licenze ambientali, ritarderà di un anno la produzione di energia. Belo Monte si trova in Amazzonia e molte sono state le polemiche, soprattutto per i danni ambientali che arrecherà alle comunità indigene e a rio Xingu.

La foto è invece quella di Van Persie in volo mentre festeggia la vittoria di larga misura sulla Spagna. Titolo. “l’Olanda vola” mentre un più esagerato “Massacro”, sempre con l’attaccante orange che fa festa ma stavolta con la lingua di fuori è la copertina dello speciale Mundial della Folha che al suo interno ci informa di una notizia per lo meno curiosa: l’allenamento della Francia a Ribeirao Preto, in provincia di San Paolo è stato osservato da un drone che ha sorvolato il campo su cui si preparavano i “Bleu” che hanno chiesto subito un’inchiesta non tanto per il timore di venir spiati – “interessa poco, i nostri training sono aperti” – ma per la paura che l’aereo senza pilota a bordo potesse cadergli in testa. Fantascienza mundial.

“Furia Olandese” è invece il titolo di Globo di oggi che apre il suo speciale Mondiale con un’enorme immagine della compagine orange e sottolinea come Brasile 2014 sia la Coppa con più gol degli ultimi 60 anni. Per il modello di calcio brasiliano un successo da festeggiare, un po’ meno per i portieri


14 giugno 2014

  • %A
 
Edicola San Paolo