logo san paolo
venerdì 01 dicembre 2023
 

E il mondo è giallo Selecao

Il trucco Viva Carioca, proposto per l'estate da Pupa.
Il trucco Viva Carioca, proposto per l'estate da Pupa.

Il colpo d'occhio nello stadio di Brasilia è giallo come il sole, con un tocco di verde e di blu elettrico, proprio come la bandiera del Brasile e la mitica maglia della Selecao. Una squadra che forse non impressiona, ma macina gol anche grazie alla macchina Neymar, 22 anni. Troppo giovane e immaturo, secondo il grande re del calcio, O'Rey Pelè, "uno che pensa troppo ai capelli", ma anche suo degno successore, come hagia dichiarato.

E in effetti il suo taglio di capelli, rasato con cura ai lati e ciuffo centrale con mechè dorate come la sua divisa, non passa inosservata. Al punto che su Youtube stanno già comparendo anche i tutorial per pettinarsi come lui. Una leggenda metropolitana brasiliana dice che il suo vizio di pettinarsi sia costato 20 mila euro alla sua squadra, il Santos, per multe inferte dalla federazione di calcio brasiliana a causa dei numerosi minuti di ritardo nell'ingresso in campo della squadra. Minuti spesi dall'uomo di punta della Selecao per preparare l'acconciatura alle telecamere.

Del resto, che il ragazzino sia vanitoso lo si capisce anche durante questi Mondiali. Non perde occasione per farsi fotografare con i tifosi e per incitare la folla ad applaudirlo come farebbe una vera rock star sul palco.  Grande twittatore è uno dei calciatori più social del mondo. Ha avuto la sua passerella anche ieri sera, dopo la doppietta. Primo piano pure sui capelli, ad uso dei parrucchieri di tutto il mondo.

Ma ritorniamo al giallo Selecao. E' sicuramente il colore di punta dell'estate. Tutti ormai vogliono un tocco brasiliano nel guardaroba e anche nel maquillage. Da Pupa a Sephora fino a Kiko è tutto un fiorire di collezioni di trucco ispirate allo stile carioca, con tutta l'allegria dei colori dei fiori e della natura del Paese che ospita la World Cup Fifa. Anche dipingere le unghie diventa un pretesto per sfoggiare un'idea mondiale.

La T.shirt più gettonata dell'estate (o ancora meglio la canotta che fa spiaggia di Ipanema) è quella con il motto del Paese sudamericano: Ordem e Progresso. E poi, immancabili, nei lidi delle prossime vacanze, le infradito con la bandierina del Brasile, le ambitissime Havaianas. Sono più costose delle altre ciabattine da mare, ma proprio per questo sono un must.
Infine, ci sono le preziose limited edition: i colori della Selecao compaiono sulla nuova collezione di orologi di Swatch (c'è disegnato anche un pallone), sui braccialetti di moda del marchio Il centimetro, con la stampa di un metro da sarta nei colori del Brasile, per misure da ballerine di samba o bossanova. Anche i braccialetti componibili di Nomination hanno elementi che ricordano i Mondiali di calcio 2014. Da regalare o da regalarsi per avere un souvenir di questa grande estate all'insegna del pallone. Un'estate che è appena iniziata, ma che da mesi tutto il mondo sogna come una grande festa. Naturalmente, al ritmo brasileiro. 


23 giugno 2014

  • %A
 
Edicola San Paolo