Suarez e Chiellini durante il match tra Italia e Uruguay.
Alla buon'ora, arriva il ri-morso di Suarez. Attenzione! Non voglio alludere a un secondo morso, da parte del cannibalesco bomber uruguayano, ma al pentimento e alle scuse.
A questo lieto fine si è arrivati, passando attraverso una fase in cui l'attaccante ha detto di avere solo appoggiato la bocca, cadendo, sul corpo di Chiellini. Insomma: non è che siano state proprio scuse immediate, ma, a caval donato...
Qualcuno, in ogni caso, non ci ha messo una pietra sopra. Enrico Campari, un italiano che costruisce parastinchi per i campioni da 20 anni, decide di rinunciare a un cliente facoltoso, pur di non restare legato a un professionista anti-sportivo. La sensibilità va oltre gli interessi.
Sul piano sportivo, la ferocia agonistica di chi non si accontenta di partecipare, ma vuole vincere la Coppa del Mondo, ad ogni costo. Sul piano sociale, la legittima rabbia di chi è consapevole di gigantesche risorse spese non per i bisognosi, ma per gli stadi. In un contesto del genere, non è facile trovare pagine edificanti, soprattutto sul piano educativo, da raccontare, staccare e conservare. Noi ci proviamo, stando attenti non solo all’andamento delle partite, ma anche al resto, giorno per giorno. Contribuite a questo diario, in caso di qualche lacuna, scrivendomi a info@carlonesti.it. Grazie!