Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
Libri mondiali Aggiornamenti rss Paolo Perazzolo
Responsabile del desk Cultura e spettacoli

Italia-Germania 4-3: Boninsegna fa gol, ma Riva non voleva passargli la palla

Messico 1970. Italia-Germania. Finì -4-3. Sappiamo molte cose di questa mitica partita, già assurta allo stato mitologico, com'era giusto che fosse. Che non sia ancora stato scritto tutto, su quell'epica impresa, lo scopriamo però grazie a Il mondiale è un'altra cosa (Bompiani), un libro da gustare pagina dopo pagina, quasi come un thriller, perché è pieno di colpi di scena. A raccontarci 11 partite storiche di altrettanti mondiali non sono né giornalisti né scrittori, ma i giocatori stessi, quelli che erano in campo.

I Mondiali visti dal prato verde...

Un esempio da Italia-Germania in Messico del 1970. Ricordate chi ha segnato il primo nostro gol? Roberto Boninsegna. E chi gli passò la palla? Gigi Riva, lo sappiamo tutti. Proprio sicuri?

Il testimone più che diretto Boninsegna ci racconta in alcune deliziose pagine che, in realtà, Gigi non voleva affatto passargli la palla. Meglio, per essere precisi fino in fondo, «arrivato al limite dell'area ho fatto l'uno-due con Riva. Penso che Gigi avesse intenzione di stopparla (!!!!!!!, ndr). Non gliel'ho mai chiesto, siamo amici ma in certi particolari non siamo mai scesi. Comunque mi è tornato un pallone perfetto...».

Ecco la verità, la rivelazione: Riva, sbagliando uno stop, ha fatto un assist perfetto per un gol passato alla storia! Ed è solo un esempio fra tante altre piccole-grandi-divertentissime scoperte che ha in dono il lettore.

Oltre a Boninsegna, i testimoni sono: Sandro Mazzola, Renato Zaccarelli, Fulvio Collovati, Giovanni Galli, Giuseppe Bergomi, Demetrio Albertini, Luigi Di Biagio, Damiano Tommasi, Gennaro Gattuso, Gianluca Zambrotta (più testi di Arrigo Sacchi, Cesare Prandelli e Marino Bartoletti).

Dunque: che rapporti intercorrevano, davvero, fra Mazzola e Rivera nei Mondiali in Germania Ovest del 1984? Perché Zaccarelli non riuscì a portarsi a casa il pallone dopo Italia-Francia 2-1 in Argentina del 1978, dove aveva segnato? Come si tradusse in energia sportiva lo scandalo di Calciopoli?

Fra tante novità e notizie, ci è rimasto un dubbio: perché Valcareggi stava sulle scatole a tutti i giocatori?


09 giugno 2014

  • %A
 
Edicola San Paolo