Lo shef Claudio Sadler propone la sua ricette e tifa azzurro.
In casa nostra è sempre festa. Ogni occasione è buona: compleanni, anniversari, esami superati, ricorrenze. E perché no, anche le partite dei Mondiali. Che si vinca o si perda, sono sempre state delle occasioni per trovarsi, mangiare in compagnia, brindare con un bicchiere di birra fresca o un calice di bollicine ai gol della nostra Nazionale.
Del resto, è estate ed è bello anche trovarsi in terrazzo o in un giardino, per una grigliata o un pranzo freddo in piedi.
Così, non ho resistito. Al Lidl vendevano davvero di tutto dedicato a questi Mondiali in Messico. E per stasera ho già pronta da sfoderare la tovaglia verde di carta con le righe bianche come un campo da calcio e i piatti a tema con stampa calciatori. Appassionata dello shopping come molte donne, sono rimasta attratta, sulla bancarelle di un mercato, da tazze da caffè con le bandiere delle Nazionali. Al supermercato low-cost c'era anche il fustino tipo detersivo pieno di patatine dei Mondiali e persino la torta a forma di pallone. E compra anche quelli.
Tutto è pronto. No, ovvio, manca il menù vero e proprio. Così, mi sono documentata anche su internet e ho scoperto che persino i grandi chef si sono sbizzarriti e hanno già pensato a un menù leggero e creativo per i tifosi che stasera saranno tutti schierati davanti alla tivù. Come noi, magari, con qualche ospite.
Tra tutti il grande Claudio Sadler ha creato il suo Risotto da passeggio allo zafferano. Ecco anche per voi la ricetta che sperimenterò stasera:
Ingredienti per 10 persone Riso carnaroli gr. 150, Scalogno n. 1, Burro g.60, Parmigiano g. 60, Timo, maggiora, prezzemolo un mazzetto, Panna fresca g. 30, Formaggio salva g. 100, Pasta brick n. 10 fogli, Zafferano 1 bustina, Brodo di carne l. 0.6, Vino bianco g. 30, Albume d’uovo qb.
Preparazione: Tritare lo scalogno e farlo rosolare con poco olio in una casseruola di rame, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti, bagnare con il vino bianco. Aggiungere lo zafferano. Far cuocere per 9 minuti, poi continuare la cottura per altri 2 minuti, aggiungendo la panna e terminare mantecando con burro e parmigiano grattugiato. Unire le erbe tritate e far raffreddare il risotto, nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio salva. Tagliare la pasta brick in quadrati cm. 12x12, spennellare di bianco d’uovo e farcire con una giusta quantità di riso mescolato al formaggio salva, arrotolare la pasta brick attorno al risotto, in modo da ottenere una sorta di cilindro facendo cura di sigillarlo per bene. Tagliare ogni cilindro in tre parti uguali. Congelare i cilindri ottenuti, fino al momento prima dell’utilizzo. Friggere gli involtini fino a farli dorare per bene, asciugarli su una carta assorbente e servire.
Tra gli altri suggerimenti che mi sento di darvi, vista la stagione, è di puntare su grandi ciotole di verdure crude da sgranocchiare e magari da mangiare in pinzimonio. E poi, ad ogni angolo di terrazze e giardini, secchi, botti o catini ricolmi d'acqua e ghiaccio con tanta frutta fresca, che fa colore e rallegra la vista. Piacerà anche ai bambini, che, naturalmente, più che guardare la televisione correranno in giro imitando i nostri campioni.