Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
Giornate Mondiali Aggiornamenti rss Elisa Chiari
Giornalista

Verdeoro pallido

Ieri: Belgio-Algeria 1-2
Brasile-Messico 0-0
Russia-Corea del Sud

La sensazione era già lì presente, quasi fisica, all'esordio. Ma appunto era l'esordio, con il suo contenuto di emozioni e di patemi. Ora però c'è la prova, non basta chiamarsi Brasile e giocare in casa per far ballare il pallone secondo pronostico. Questo Brasile è verdeoro pallido, è noiosetto come un'europea qualunque (anzi molto di più), si affida troppo a Neymar e non costruisce granché gioco, almeno finora.

Pareggiare col Messico non solo non gli fa onore, ma gli complica pure anche se poco, una qualificazione che sulla carta sembrava in botte di ferro. E quel poco sarebbe molto se la simulazione di Fred all'esordio, anziché premiata con un rigore che non c'era, fosse stata punita a dovere.

Per il resto il Belgio ha fatto il Belgio e rimediato lo spavento di stare sotto 1-0 con l'Algeria. E la  Russia ha rimandato le cose decisive ai prossimi turni. Oggi la Spagna va agli esami di riparazione e l'Olanda alla prova del nove.  Il girone B potrebbe riaprirsi del tutto o definirsi prima degli altri.

Oggi: Australia-Olanda
Spagna-Cile
Camerun-Croazia


18 giugno 2014

  • %A
 
Edicola San Paolo