Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Lo sport... in Famiglia Aggiornamenti rss Carlo Nesti
Giornalista e scrittore

Bonucci: il secondo posto non vale nulla?

La filosofia del calcio iperprofessionistico conduce, purtroppo, a conclusioni scarsamente educative. Il difensore della Juventus Bonucci, dopo la finale di Champions persa contro il Barcellona, ha detto di non ricordarsi neppure dove ha gettato la medaglia del secondo posto, perché tanto la piazza d’onore, nel calcio, non conta nulla. Ciò contrasta nettamente, ad esempio, con la cultura olimpica, che esalta il valore non solo della medaglia d’oro, ma anche delle medaglie d’argento e di bronzo.

Mi spiace che un ragazzo intelligente, come Leonardo, si sia lasciato sfuggire una affermazione del genere, perché, nella vita, va premiato non solo chi vince, ma anche chi ha dato tutto per vincere, ma non ci è riuscito. Gesù per primo, nella sua predicazione, antepone le intenzioni buone delle persone, a qualsiasi effetto pratico. Gli stessi tifosi bianconeri, aspettando in migliaia i giocatori, a Caselle, alle 4 di notte, hanno dimostrato di avere apprezzato l’impegno come un successo, per cui evitiamo di svilire i piazzamenti , oltretutto strameritati.


15 giugno 2015

 
Pubblicità
Edicola San Paolo