logo san paolo
giovedì 30 giugno 2022
 
Le regole del gioco Aggiornamenti rss Elisa Chiari
Giornalista

E noi adulti come ci comportiamo se nessuno ci becca?

E se nessuno mi becca? Appunto, bella domanda. E bel titolo. Il libro, breve trattato di etica per ragazzi pubblicato da Il Castoro, è lieve e divertente, fatto apposta per costringere i ragazzi a ragionare, a non accontentarsi di risposte preconfezionate a proposito del giusto e dell’ingiusto.

È un libro che li mette, con fare intrigante, davanti alla persona che vorrebbero (e vorranno) diventare.
Il punto è che, scritto all’estero, l’autore è Bruce Weinstein, mette in discussione anche noi italiani adulti. Qui e ora. Perché, senza volerlo e senza dircelo, ci mette di fronte – nella pratica ­­­­– allo sguardo che si posa su di noi, dal punto di vista di un Paese in cui anche copiare i compiti è un disonore. È un po’ come guardarsi da dietro lo specchio.

Molte volte le domande, che incalzano i ragazzi
destinatari del libro mettendoli a confronto con la scelta che farebbero trovandosi in determinate situazioni, inchiodano alle nostre contraddizioni anche noi, adulti italiani medi, da troppo tempo immersi in un luogo, che come canta De Gregori confonde «il diritto con il favore». Il libro ovviamente tutto questo non lo dice, ma lo fa, come un effetto collaterale: a chi lo legge da italiano – con onestà intellettuale – fa in certi momenti l’effetto di sentire la coda di paglia che prende fuoco. Un buon motivo per leggerlo anche da  grandi.

C’è un’altra cosa bella
, una di quelle che nei libri nessuno legge mai: sono i ringraziamenti, in particolare quello al sig. Rand Dyer l’insegnante che quarant’anni fa ha aiutato l’autore a diventare una persona migliore.

Ecco, sarebbe bello che ciascuno di noi facesse almeno idealmente la stessa cosa con il “proprio” signor Dyer. Ognuno di noi ne ha almeno uno che ha provato a insegnargli a comportarsi bene anche quando nessuno lo becca. (Con maggiore o minor successo).


26 settembre 2013

 
Pubblicità
Edicola San Paolo