logo san paolo
lunedì 29 maggio 2023
 

Come l’Apostolo Paolo, per il Vangelo

San Paolo
San Paolo

Il Festival Biblico di Vicenza ha per noi Paolini un sapore tutto particolare. E’ un progetto che condividiamo con la diocesi vicentina, ma per la nostra comunità equivale a dar attualità alla passione apostolica di san Paolo e del beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina. Sono molti i passaggi dove don Alberione delinea con calore il significato dell’apostolato biblico della San Paolo. Lo fa in tempi e modalità diverse, accomunate però dalla consapevolezza che la gente di ogni epoca ha bisogno di Dio e della sua Parola.

Don Alberione
Don Alberione

“Andate a spargere la divina Parola con la stampa: datela con il cuore stesso che ebbe Gesù Maestro nel predicarla; con l’ardore che animò San Paolo nel diffonderla; con la grazia e l’umiltà per cui la Santa Madonna diede a leggere al mondo come un libro il suo Figlio, Verbo incarnato che è Via, Verità e Vita”.

Il Festival Biblico trova qui la sua origine, il suo significato. Ha mosso i primi passi sette anni fa e piano piano ha trovato adesione e ospitalità nel nostro territorio, fino a diventare un Festival dal carattere nazionale. Le caratteristiche di un Festival le conoscete. Obiettivo è quello non solo di avere tra le mani il libro della Bibbia, ma anche aprirlo, conoscerlo, assaporarlo un po’ alla volta… e perché no, anche appassionarsi ad esso. E’ un libro ‘vivo’ per i contenuti, ma anche per ciò che muove quando penetra; vivo perché la chiesa da sempre lo identifica con Gesù, Parola del Padre.
Partecipare al Festival Biblico è così un’esperienza, un immergersi a tempo pieno nella Parola di Dio e nella gioia di condividerla insieme a molte altre persone, piccoli e grandi, credenti e non. Vi parteciperebbe anche San Paolo, don Alberione e tanti primi Paolini e Paoline darebbero una mano. Nel 1960 don Alberione dava inizio alla Bibbia da 1000 lire e la diffusione fu notevole. Ancor prima, dall’agosto 1907, aveva iniziato a promuovere le giornate della Bibbia. Dal 1925 iniziano le Feste del Vangelo… Questa è la nostra tradizione. Questo è lo spirito del Festival Biblico.


29 aprile 2011

 
Pubblicità
Edicola San Paolo