Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
Lo sport... in Famiglia Aggiornamenti rss Carlo Nesti
Giornalista e scrittore

Coppa d’Asia: il calcio come prodigioso “collante”

La Coppa d’Asia, proprio nel periodo in cui Papa Francesco è in viaggio in quel continente, dimostra come lo sport sia, ancora una volta, un “collante” prodigioso, a fronte di divisioni politiche e religiose.

E’ chiaro che questo “collante” vale per il tempo, in cui dura la manifestazione, ma è comunque un modo di avvicinare chi non si frequenterebbe mai, e finora senza conseguenze violente sui campi di gioco. Esiste una grande rivalità fra il Qatar e il resto del Golfo, perché è palese come il Qatar stia usando gli investimenti nel calcio, per accreditarsi, dinanzi al mondo: lo chiamano “soft power”.

C’è la presenza simultanea di Corea del Sud e Corea del Nord, di Giappone e Cina, e, soprattutto il Medio Oriente, dal quale provengono addirittura 10 delle 16 finaliste. La Palestina, in particolare, è sponsorizzata dal Qatar, per cui i soliti intrecci economia-religione-politica possono sortire qualsiasi effetto, nel bene come nel male.


21 gennaio 2015

 
Pubblicità
Edicola San Paolo