Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 06 novembre 2025
 
Lo sport... in Famiglia Aggiornamenti rss Carlo Nesti
Giornalista e scrittore

Cristoforetti: è anche una grande impresa sportiva

In questo paese, dopo tanti esempi di violenza, corruzione e malgoverno, c’è un grande bisogno di normalità anche nelle cose straordinarie, di volti puliti anche laddove si immaginano “mostri”, al di fuori della nostra portata. Penso che sia questo il successo di Samantha Cristoforetti, che è rimasta per 200 giorni nello spazio, una impresa pure sportiva, comunicando con simpatia, solarità e semplicità. Eppure, 2 lauree, e il ruolo di capitano pilota dell’Aeronautica Militare, potevano offrirci il profilo di una persona, al di sopra dei nostri modi di esprimerci. Non è andata così, ed è la conferma che le femmine italiane, in tanti casi, stanno ottenendo la fama mondiale, più dei colleghi maschi.

Nello sport, le donne azzurre, da decenni, dalla Simeoni, alla Compagnoni, fino alla Vezzali, passando per pallavoliste a pallanuotiste, e arrivando fino alla Pellegrini, alla Vinci, alla Errani, e alla Cagnotto di questi giorni, sono una realtà consolidata. E in molte circostanze, appaiono più sagge degli uomini nel gestire gli eccessi della popolarità, senza bravate, se mi è consentito, molto maschili, e ben poco virili, come, al contrario, troppi arroganti credono.


16 giugno 2015

 
Pubblicità
Edicola San Paolo