Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 18 aprile 2024
 
I consigli salute di BenEssere Aggiornamenti rss BenEssere / La salute con l'anima a cura di Giuseppe Altamore

Dimagriamo con le spezie

Spezie ed erbe aromatiche: il binomio della salute. Colorate, profumate arrivano da ogni parte del mondo, insaporiscono i nostri piatti, esaltano i gusti. E sono preziose alleate per chi vuole dimagrire. «Grazie al loro aroma», spiega Marco Ceriani, esperto in nutrizione e benessere, autore del libro Il potere delle spezie (Tecniche Nuove, 116 pagine, 8,90 euro) e ideatore del metodo Bella Forza (www.bellaforza.it), «l’uso delle spezie in cucina permette di ridurre al minimo condimenti e intingoli, responsabili del computo delle calorie nel piatto.

Praticheda usare, migliorano il gusto dei cibi e limitano la voglia di gettarsi a capofitto su alimenti grassi ed elaborati. E aiutano a ridurre la dannosa abitudinedi aggiungere sale agli alimenti. I vantaggi? Tanti: diminuzione della pressione, meno ritenzione idrica, ristagno nei tessuti, cellulite. Dimenticate la saliera, salute e forma ringrazieranno». Dieta del fantino, del paleolitico, a punti. Tante,anzi troppe. E tutte con un denominatore comune:lo squilibrio dei nutrienti. «Per perdere peso in modo consapevole e duraturo non bisogna demonizzare nessun alimento», precisa Ceriani. «Una dieta, per funzionare, deve prima di tutto tagliare le calorie. E farlo in modo sano, senza rischi per la salute. L’uso delle spezie serve allo scopo. E non solo: alcune hanno azione drenante, altre sono termogeninaturali (bruciatori di grassi), altre ancora stimolano,rivitalizzano e aiutano nel recupero chifa sport».


17 settembre 2013

 
Pubblicità
Edicola San Paolo