Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 

San Giuseppe, modello di paternità positiva

Matteo 13,54-58 - San Giuseppe Lavoratore (1 maggio 2023) - 

“Non è egli forse il figlio del carpentiere?”. È così che nel Vangelo di oggi Gesù viene indicato, e non è un caso se ciò lo leggiamo proprio oggi, festa di San Giuseppe Artigiano. Il legame che c’è tra Gesù e Giuseppe non è solo in termini legali (Gesù porta il cognome di Giuseppe). Potremmo dire che è proprio a partire dal rapporto con Giuseppe che Gesù matura interiormente alcune immagini che diventeranno ricorrenti nella sua predicazione. Pensiamo alle parabole in cui si parla di padri, o al modo di pregare che Gesù insegna ai suoi discepoli: “Quando pregate dite ‘Padre nostro…’”.

È Giuseppe colui che ha dato a Gesù un’esperienza di paternità positiva. Ma assieme all’esperienza paterna, Giuseppe ha molto probabilmente insegnato a Gesù anche a lavorare. Il lavoro è una di quelle realtà nella vita in cui si gioca molto della nostra gioia o della nostra sofferenza. Pensiamo a chi vorrebbe un lavoro e non lo trova. O pensiamo a chi ha un lavoro che lo logora. Pensiamo al grande tema vocazionale di cercare un lavoro che ci realizzi, che ci corrisponda. Insomma, il lavoro è una di quelle cose che hanno bisogno di ricevere luce anche dall’esperienza della fede.

In questo senso la festa di oggi non è solo il ricordo di San Giuseppe, ma il Suo ricordo in rapporto proprio al suo essere stato un uomo di lavoro, un uomo che proprio attraverso di esso ha provveduto a Maria e Gesù. Infatti è proprio in questo aspetto forse che il lavoro riceve la sua luce migliore: ci si santifica con un lavoro non solo quando lo si compie con perfezione, ma quando lo si compie per amore di qualcuno.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


30 aprile 2023

 
Pubblicità
Edicola San Paolo